Le melanzane ripiene di orzo e gratinate, sono deliziose. La ricetta è semplice e veloce, assolutamente da provare
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dovete provare a fare le melanzane ripiene di orzo gratinate, sono una vera squisitezza. Si preparano senza uova ne carne, sono ripiene della stessa polpa.
La farina facilita la lavorazione del piatto e anche i tempi di cottura. Queste melanzane si preparano in pochi minuti.
Questo piatto è adatto a tutti, anche a chi segue diete vegetariane o vegane proprio perché non vengono usati derivati animali, ad eccezione del formaggio che nel caso si può sostituire.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le melanzane ripiene di orzo gratinate.
Come prima cosa, svuotare le melanzane rimuovendo la polpa e poi spennellare con olio evo e mettere in forno per 20 minuti.
Intanto tagliare la polpa della melanzane a dadi piccoli e stufarli in padella con olio evo e uno spicchio di aglio. Aggiungere poi la polpa di pomodoro e cuocere fino a che non diventano teneri i dadini, ci vorranno 15 minuti.
Aggiungere infine la farina di orzo e far rapprendere il composto. Aggiungere poi le olive e capperi tagliati in modo fine a fuoco spento e unire poi i formaggi e le spezie.
Prendere le barchette di melanzane preparate in precedenza e riempirle con il ripieno di melanzane e orzo. Versare a questo punto sul fondo della polpa di pomodoro.
Disporre le melanzane e completare con un velo di pomodoro e formaggio grattugiato. Infornare poi per 20 minuti a 200°. Sono molto gustose queste melanzane, le potete gustare sia come antipasto che contorno o secondo piatto.