Le melanzane ripiene alla eoliana nella ricetta di Giusina Battaglia, fondono tradizione e semplicità della cucina casalinga.
In una delle ultime puntate di Food Network, in onda sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista con la passione per la cucina, si è concentrata sulla cucina siciliana.
Tra le ricette presentate, tutte tipiche della cucina siciliana, con particolare attenzione alla semplicità di preparazioni casalinghe, spiccano le melanzane ripiene alla eoliana.
Il tipo di melanzana più indicato per questa ricetta è quella allungata e snella, e la Sicilia ci offre due varietà di melanzane allungate: la palermitana e la messinese.
La violetta lunga palermitana ha un sapore delicato ma anche piccante. La violetta messinese, di colore viola intenso, ha una polpa dolce e tenera ed è quasi priva di semi.
Entrambe le tipologie si prestano alla preparazione delle melanzane ripiene all’eoliana, in quanto tagliate a metà dal gambo alla punta vanno a formare due barchette.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tagliate a metà le melanzane dal gambo alla punta. Con un cucchiaio scavare in parte la polpa e tenere da parte la polpa rimossa. Spolverate le barchette con il sale e mettetele capovolte per farle spurgare.
Tagliate a dadini la polpa di melanzane tenuta da parte e fatela rosolare in padella con olio e uno spicchio di aglio. Una volta cotte trasferitele in una ciotola e aggiungete il caciocavallo grattugiato, la mollica di pane sbriciolata e i capperi.
Tritate il prezzemolo, la menta e uno spicchio di aglio e mescolateli con dell’olio evo. Aggiungete la salsa ottenuta alle melanzane cotte.
Farcite le barchette di melanzane con il ripieno ottenuto e spolverate con caciocavallo grattugiato e mollica di pane sbriciolato. Mettete le barchette su una teglia con carta forno e infornate a 180° per 40 minuti in forno statico.
Potere guarnire con una fogliolina di menta e portare in tavola le vostre melanzane ripiene alla eoliana.