Le melanzane ripiene alla eoliana nella ricetta di Giusina Battaglia, fondono tradizione e semplicità della cucina casalinga.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Rose del deserto, i dolcetti dal nome evocativo, deliziosi e semplicissimi da fare
- Lievito di birra, quante tipologie ne esistono? Fulvio Marino svela tutti i trucchi del mestiere
- Spaghetti cremosi rucola e speck, un piatto completo, nutriente, semplice e veloce
In una delle ultime puntate di Food Network, in onda sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista con la passione per la cucina, si è concentrata sulla cucina siciliana.
Tra le ricette presentate, tutte tipiche della cucina siciliana, con particolare attenzione alla semplicità di preparazioni casalinghe, spiccano le melanzane ripiene alla eoliana.
Tradizione siciliana e semplicità nella ricetta delle melanzane ripiene all’eoliana
Il tipo di melanzana più indicato per questa ricetta è quella allungata e snella, e la Sicilia ci offre due varietà di melanzane allungate: la palermitana e la messinese.
La violetta lunga palermitana ha un sapore delicato ma anche piccante. La violetta messinese, di colore viola intenso, ha una polpa dolce e tenera ed è quasi priva di semi.
Entrambe le tipologie si prestano alla preparazione delle melanzane ripiene all’eoliana, in quanto tagliate a metà dal gambo alla punta vanno a formare due barchette.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 2 melanzane lunghe
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di capperi
- 100 gr di caciocavallo
- 200 gr di mollica
- olio evo
- menta
- prezzemolo
- sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliate a metà le melanzane dal gambo alla punta. Con un cucchiaio scavare in parte la polpa e tenere da parte la polpa rimossa. Spolverate le barchette con il sale e mettetele capovolte per farle spurgare.
Tagliate a dadini la polpa di melanzane tenuta da parte e fatela rosolare in padella con olio e uno spicchio di aglio. Una volta cotte trasferitele in una ciotola e aggiungete il caciocavallo grattugiato, la mollica di pane sbriciolata e i capperi.
Tritate il prezzemolo, la menta e uno spicchio di aglio e mescolateli con dell’olio evo. Aggiungete la salsa ottenuta alle melanzane cotte.
Farcite le barchette di melanzane con il ripieno ottenuto e spolverate con caciocavallo grattugiato e mollica di pane sbriciolato. Mettete le barchette su una teglia con carta forno e infornate a 180° per 40 minuti in forno statico.
Potere guarnire con una fogliolina di menta e portare in tavola le vostre melanzane ripiene alla eoliana.