Le melanzane ripiene di riso sono una ricetta a dir poco ghiotta e invitante, sono da acquolina in bocca solo a vederle. Scopriamo come si preparano e come renderle appetitose.
Le melanzane ripiene di riso sono una ricetta leggera ma ricca di gusto che piacerà a tutta la vostra famiglia o ospiti. Un piatto perfetto da proporre durante un pasto infrasettimanale oppure al pranzo della Domenica. La ricetta è semplicissima da eseguire e conquisterà anche coloro che non amano in particolar modo le verdure. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento.
Potrebbe interessarti anche: Peperoni ripieni di riso al forno alla pugliese: la ricetta
Melanzane ripiene di riso: la ricetta e il procedimento per renderle irresistibili
Se avete intenzione di preparare un primo piatto leggero ma gustosissimo, non dovete fare altro che preparare la ricetta delle melanzane ripiene di riso.
Gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:
- 3 melanzane
- 300 gr riso
- 400 gr passata di pomodoro
- sale, pepe q.b.
- basilico fresco q.b.
- 500 ml brodo vegetale
- olio evo q.b.
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 scalogno
- parmigiano grattugiato q.b.
- 2 mozzarelle
Iniziate la ricetta lavando le melanzane. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele ricavandone la polpa. Ora, sistematele su una teglia rivestita con carta da forno e infornatele in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. Nel frattempo, preparate il ripieno.
Prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio evo. Non appena si appassisce, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con vino bianco e quando evapora tutta la parte alcolica, unite la passata di pomodoro. Lasciate insaporire per qualche minuto dopodiché aggiungete mestoli di brodo vegetale e portate a cottura il risotto.
Mentre il riso è in fase di cottura, cuocete la polpa delle melanzane in una padella con olio evo e uno spicchio d’aglio e quando si sarà ammorbidita, unitela al risotto. A questo punto, se il riso è cotto al dente, spegnete la fiamma (il riso dovrà risultare asciutto quindi fate attenzione quando aggiungete il brodo in fase di cottura), inserite il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato e il pepe.
Come gratinarle con la cottura finale in forno
Mescolate e riempite a metà le barchette di melanzane. Ora, inserite la mozzarella a cubetti o tritata e ricoprite con altro riso. Non appena avete riempito tutte le melanzane, sistematele sulla teglia, spolverate il parmigiano grattugiato e infornate a 180° per una decina di minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Buon appetito a tutti!