Le melanzane ripiene di ceci e feta sono un contorno davvero gustoso e decisamente light, da preparare in pochi minuti. Ecco come.
Le melanzane ripiene di ceci e feta sono un contorno saporito e sfizioso, super leggero, perfetto da servire per una cena veloce.
Un piatto ricco e saporito, perfetto anche da gustare come secondo o piatto unico, vista la quantità di ingredienti contenuti all’interno. Le melanzane vengono arricchite con un saporito ripieno di feta e ceci, con pomodori, parmigiano e scamorza che completano il piatto rendendolo davvero gustoso.
La ricetta è molto semplice e veloce, e basterà metterle in forno per avere un contorno buonissimo, delizioso anche freddo!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno.
Le melanzane ripiene di ceci e feta si possono conservare chiuse in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le melanzane e laviamole, quindi tagliamole a metà per la lunghezza e incidiamole togliendo tutta la polpa. Aggiungiamo sale e olio, quindi inforniamo le melanzane a 200° per circa 20 minuti.
Nel frattempo, tagliamo la polpa a dadini e mettiamola in padella con olio, sale e pepe, e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Trasferiamole poi in un mixer e aggiungiamo i ceci, quindi frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, trasferiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo la feta a pezzettini, l’origano secco e i pomodorini tagliati in 4 parti.
Mescoliamo, quindi aggiungiamo anche la scamorza tritata, il parmigiano, il pangrattato e il basilico. Quando le melanzane in forno saranno cotte, tiriamole fuori e riempiamole con il ripieno creato, quindi aggiungiamo un filo d’olio e rimettiamole in forno a 180° per circa 30 minuti.
Quando saranno ben dorate, sforniamole e lasciamole intiepidire, dopodiché trasferiamole su un piatto da portata e portiamole in tavola pronte da gustare!