Avete voglia di un piatto gustoso senza spendere molto? Provate la ricetta economica delle melanzane alla poverella, sono una bontà per tutti i tipi di palati! Scopriamo come si preparano.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Come smaltire i carciofi, la ricetta di un tortino pazzesco e leggerissimo
- Benedetta Rossi fa la colomba salata, è uno spettacolo: facile e veloce
- Pollo alla curcuma, pranzo veloce per chi è a dieta: solo 140 calorie
Chi ha detto che mangiare bene senza spendere molto è impossibile? La ricetta delle melanzane alla poverella è gustosissima ed economica che conquisterà tutti i tipi di palati.
Ottime da servire sia come antipasto, per arricchire buffet o per essere servite come secondo piatto o contorno sfizioso. Insomma, è una ricetta molto versatile!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un piatto godereccio da acquolina in bocca solo a guardarlo. Siete curiosi? Allora allacciate il grembiule e via in cucina.
Melanzane alla poverella, ricetta economica: ingredienti e preparazione
Eseguire la ricetta delle melanzane alla poverella è semplicissimo e vi lascerà di stucco sia per il suo gusto sia perché è super economica.
INGREDIENTI
- 2 melanzane lunghe
- 200 g mozzarella
- 80 g mollica di pane
- 1 spicchio aglio
- 6 pomodorini ciliegino
- 80 g Parmigiano Reggiano Dop
- Pangrattato qb.
- Prezzemolo qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 50 minuti)
Iniziate la ricetta lavando le melanzane e tagliando le due estremità. Asciugatele con un panno pulito e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
Ora, aiutandovi con uno scavino, svuotatele facendo attenzione a non rovinarle. Mettete la polpa delle melanzane su un tagliere da cucina e sminuzzatela grossolanamente.
Adagiate i gusci delle melanzane capovolte su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Nel mentre, fate cuocere per 10 minuti la polpa delle melanzane in una padella antiaderente dove avete precedentemente rosolato lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Trascorso il tempo, spegnete il fuoco ed inserite la polpa delle melanzane in una ciotola capiente. Lasciate raffreddare completamente.
Ora, aggiungete la mozzarella a cubetti o tritata, la mollica del pane, il Parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, i pomodorini sminuzzati e mescolate il tutto.
Riprendete i gusci di melanzane, irrorate gli interni con l’olio e riempiteli con il composto appena ottenuto. Livellate bene, spolverate altro Parmigiano e pangrattato sulla superficie delle melanzane.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Gli ultima dieci minuti azionate il grill per creare una crosticina deliziosa.
A questo punto, sfornate le melanzane e riponetele su un vassoio da portata. Non vi resta che servire e gustare questa fantastica ghiottoneria.
Buon appetito a tutti!