Le melanzane alla piastra con pesto e pomodorini sono un contorno fresco e appetitoso che farà la gioia di tutti grazie al suo sapore indimenticabile
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghettone con taralli e alici: croccante e cremoso allo stesso tempo! La ricetta irresistibile
- “È sempre mezzogiorno”– La crostata con panna cotta e albicocche di chef Marsetti, la ricetta nella ricetta
- Supermercati, qual è il miglior concentrato di pomodoro? Ce lo svela la classifica di Gambero Rosso
La scelta di un contorno a volte più essere la parte più difficile dell’intera composizione di un menù specialmente quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso.
Il più delle volte infatti, presi quasi dallo sconforto, finiamo sempre per scegliere le solite insalate oppure le classiche patatine.
Con un po’ di estro invece è possibile portare in tavola un contorno leggero a base di verdure che sorprenderà tutti non solo per il sapore ma anche per la bellezza.
In nostro soccorso arriva inoltre uno degli ortaggi più appetitosi ed amati di sempre ovvero le melanzane che, grazie alla cottura alla piastra, diventano ancora più golose in questa ricetta.
L’aggiunta poi del pesto a base di basilico e prezzemolo rappresenta una vera garanzia di successo per il nostro contorno.
Un piatto semplice, leggero e soprattutto genuino che potrebbe essere tranquillamente servito anche come secondo vegano per la gioia davvero di tutti.
Melanzane alla piastra con pesto e pomodorini, la ricetta
Le melanzane alla piastra con pesto e pomodorini possono diventare anche un gustoso escamotage per far mangiare le verdure ai bambini che solitamente storcono un po’ il naso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 3 PERSONE)
- 250 g di melanzane
- 120 g di pomodorini
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio rosso
- 5 foglie di basilico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO (15 MINUTI + 1 ORA DI RIPOSO)
Per preparare le vostre melanzane alla piastra con pesto e pomodorini dedicatevi innanzitutto a questo magnifico e gustoso ortaggio.
Dopo averle lavate accuratamente togliete la buccia dalle melanzane e tagliatele in fette sottili prima di metterle in una ciotola con acqua fredda e sale.
Lasciate le melanzane in ammollo almeno un’ora in modo che possano perdere il loro liquido vegetale e diventare anche più semplici da cuocere.
Trascorso il tempo di riposo scolatele e asciugatele con della carta assorbente prima di metterle su una piastra che avrete provveduto a riscaldare.
Nel caso in cui non doveste avere una piastra a disposizione potete anche usare una padella antiaderente.
Lasciate che le melanzane cuociano almeno 8 minuti avendo cura di girarle molto spesso. Dopo disponetele in un piatto e lasciatele raffreddare.
A questo punto potete dedicarvi al condimento da aggiungere all’ingrediente principe del vostro contorno iniziando a lavare e asciugare sia il prezzemolo che il basilico.
Dopo averli tagliati iniziate a preparare il pesto facendo un battuto con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio privato della buccia.
Ora sciacquate con cura i pomodorini e dopo averli asciugati tagliateli in piccoli pezzi che poi potrete aggiungere al pesto.
Adesso non vi resterà altro da fare che aggiustare il tutto con sale e pepe versando 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quindi mescolate e lasciate riposare per almeno 10 minuti affinché possano insaporire.
Il vostro contorno finalmente è pronto per essere composto. Mettete le fettine di melanzane alla piastra su un piatto grande da portata e versate il condimento.
Per esaltare ancora di più le melanzane alla piastra con pesto e pomodorini potreste attendere qualche minuto prima di portare in tavola affinché i sapori riescano ad amalgamarsi alla perfezione.