Le melanzane con mollica di pane alla siciliana sono un contorno veloce da preparare, davvero delizioso. Ecco come realizzarle.
Le melanzane con mollica di pane alla siciliana sono un contorno tipico proprio della tradizione culinaria siciliana, perfette da servire durante l’estate.
Un piatto gustoso e ricco, saporito grazie al ripieno con carne macinata, mozzarella e pomodorini, che farà impazzire davvero tutta la famiglia!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno.
Le melanzane con mollica di pane alla siciliana si conservano in frigorifero e possono essere consumate entro 3 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le melanzane, laviamole e poi tagliamo le estremità e dividiamole a metà nel senso della lunghezza.
Scaviamo le melanzane con un coltello togliendo la polpa, saliamo e teniamo da parte. Prendiamo poi una padella e versiamo un filo d’olio, mettiamola sul fuoco con l’aglio e lasciamo rosolare per qualche secondo.
A questo punto aggiungiamo la polpa delle melanzane e lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Quando sarà cotta, togliamola e teniamola da parte, e nella stessa padella mettiamo a cuocere la carne macinata per 5 minuti.
Una volta cotta, versiamo la carne in una ciotola insieme alla polpa delle melanzane, quindi aggiungiamo l’uovo, la mozzarella tagliata a cubetti, la mollica di pane sbriciolata, i pomodori tagliati a pezzettini, il sale e il pepe.
Mescoliamo per bene, quindi riprendiamo le melanzane vuote, sciacquiamole dal sale e asciughiamole per bene. Riempiamole con l’impasto preparato, quindi adagiamole in una teglia ricoperta di carta forno e inforniamole a 180° per circa 20 minuti.
Una volta cotte, sforniamole e lasciamole intiepidire, quindi trasferiamole su un piatto da portata e serviamole in tavola pronte da gustare!