Le melanzane marinate sono un piatto molto saporito ed estremamente versatile. Dall’antipasto al contorno, si possono usare anche come condimento per la pasta. Sono molto semplici da realizzare, da fare in anticipo per averle pronte quando serve.
Non possono mancare nelle tavole d’estate. Le melanzane sono leggere e fresche e si adattano ad essere utilizzate in molti modi e tante preparazioni.
Semplicemente grigliate o come in questo caso cotte in forno, prendono però un carattere particolare se diventano melanzane marinate, con un aroma speziato e una profumazione che le rende ottime per diverse funzioni.
Sono molto versatili e possono essere un ottimo antipasto così come un gustoso contorno. Da sole o su semplici crostoni di pane, sono buone da mangiare sia calde che fredde.
Volendo diventano un condimento per la pasta e possono anche arricchire un’insalata portando il loro sapore in questo caso leggermente piccante per la paprika in un mix che unisce la spezia alla maggiorana, un’erba aromatica dal profumo delicato, dolce e fruttato.
Ecco in dettaglio la ricetta con i pochi ingredienti che occorrono per mangiare in modo così gustoso le melanzane.
Necessitano di un lungo tempo di marinatura, ma sono abbastanza veloci da preparare per cui basta farle in anticipo organizzandosi sui tempi e lasciare che sviluppino la loro bontà.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavare le melanzane e dopo aver eliminato il picciolo e l’estremità tagliarle a fette dello spessore di circa 1/2 cm.
Adagiarle in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerle in forno preriscaldato e in modalità statica a 200° per 5 -7 minuti ricordandosi di girarle a metà cottura.
A questo punto estrarle dal forno e lasciarle raffreddare. Poi in una pirofila versare un giro d’olio e 2 cucchiai di aceto di mele, aggiungere le fette di melanzane e cospargere con altro olio e altri 2 cucchiai di aceto.
Condire con la maggiorana, una spolverata di paprika e un pò di sale. Coprire la pirofila con la pellicola e mettere in frigorifero dove dovranno stare a marinare per 8 ore circa.
Durante questo tempo è bene ricordarsi di girare le fette almeno una volta in modo che la marinatura avvenga in modo uniforme e si insaporiscano tutte bene.