Melanzane+light%3A+la+ricetta+veloce+e+buonissima
checucinoit
/melanzane-light-ricetta-veloce-buonissima/amp/
Antipasti

Melanzane light: la ricetta veloce e buonissima

Con le melanzane cucinate in questo modo il risultato è da applausi: facili da fare, sono leggere, super gustose, un contorno versatile e appetitoso.

È una ricetta perfetta per l’estate, ma non solo. Ottimo accompagnamento di secondi sia a base di carne che di pesce, bastano pochi ingredienti e il condimento è superlativo.

Melanzane farcite – CheCucino

La leggerezza è sicuramente una delle caratteristiche principali di questo semplicissimo piatto oltre al gusto decisamente squisito.Sono le melanzane farcite, con un ripieno fatto di pochi elementi, ma quelli giusti. Una preparazione estremamente facile per un risultato ottimo: andranno a ruba!

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Si tratta di farcirle con un delicato soffritto di aglio, cipolla e pomodorini. Il tutto rifinito poi da qualche erba e spezia e il sapore non può che essere buonissimo.Si possono mangiare sia calde, che tiepide o fredde, sono buone in tutti i modi, quindi è una preparazione che si può fare anche con un pò di anticipo e va bene anche da inseirire all’interno di un buffet, anche come ricco antipasto.

Scopriamo esattamente cosa occorre e i semplicissimi passaggi del procedimento per realizzarle.

Ingredienti e preparazione delle melanzane farcite

Prova anche questa ricetta light per farcire le melanzane in modo super squisito, ma anche questa versione di melanzane farcite con la carne, più ricche, ottime come secondo piatto.

Aglio, cipolla e pomodorini – CheCucino

INGREDIENTI (per circa 12 pezzi)

  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 7-8 pomodorini
  • Prezzemolo q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Dopo aver lavato e asciugato la melanzana bisogna affettarla dello spessore di circa 1 cm. Poi sistemare le fette in una teglia su carta da forno e spennellarle con una miscela di olio, sale e pepe nero macinato.

Quindi cuocerle in forno statico a 200° per circa 20 minuti. Intanto, in una padella antiaderente mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio tritato insieme con la cipolla anch’essa tritata finemente e con i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti.

Lasciarli cuocere per una decina di minuti e a metà cottura salare, pepare leggermente e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e una di origano.

Soffritto di aglio, cipolla e pomodorini – CheCucino

Quando anche le melanzane sono cotte, lasciarle intiepidire e farcirle con il ripieno ripiegandole a mezzaluna. Non rimane che servirle, subito quando sono ancora un pò calde o quando si sono completamente raffreddate.