Melanzane con la cioccolata

PRESENTAZIONE

Le melanzane al cioccolato sono un piatto tipico della Costiera Amalfitana, precisamente di Maiori, anche se la ricetta è ormai ben nota in tutta la Campania e non solo. L’abbinamento melanzana + cioccolato sembra inavvicinabile a chi non ha mai provato questo piatto, ma vi assicuriamo che il risultato sarà sorprendentemente delizioso, dal sapore intenso e vellutato.

Solitamente le melanzane al cioccolato vengono preparate durante la festività di Ferragosto anche se attualmente è facile trovarlo durante tutta l’estate. Si tratta di un piatto molto antico, originariamente preparato dai monaci, e che nel corso degli anni ha subito diverse varianti.

11796389_675362032600068_8855360123291121778_n

INGREDIENTI

  • 1 kg di melanzane
  • 250 ml di latte
  • 200 gr di mandorle
  • Un pacco di cacao in polvere
  • Un pacco di amaretti
  • 6 uova
  • 500 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Lavate accuratamente e poi sbucciate le melanzane, tagliatele in lunghezza a fette piuttosto spesse (mezzo centimetro) e mettetele a perdere l’acqua di vegetazione in un colapasta sul quale sistemerete un piatto con sopra un peso.

poi fatele friggere al naturale in olio già bollente. Sgocciolatele per bene, posandole su un foglio di carta assorbente per alimenti e, quando saranno finalmente ben asciutte, immergetele in un piatto con l’uovo sbattuto, infarinatele e fatele friggere una seconda volta. Sgocciolatele di nuovo e lasciatele raffreddare,

A questo punto iniziate a preparare la crema al cioccolata non troppo liquida, ma neppure troppo densa: nel latte fate sciogliere il cioccolato fondente e il cacao in polvere, aggiungendo altro latte man mano che serve, fino ad ottenere la giusta consistenza. Frullate gli amaretti, le mandorle e un pezzo di cioccolata fondente.

A questo punto non resta da fare altro che bagnare le fette di melanzane nella cioccolata e sistematele a strati in una terrina. Tra uno strato e l’altro spolverate con il frullato a base di mandorle-amaretti-cioccolato. Se gradite potete aggiungere anche del cedro candito fra uno strato e l’altro. Sull’ultimo strato versate cioccolata abbondante e un’ultima copiosa spolverata di frullato

Gestione cookie