Le melanzane impanate senza uova e senza frittura sono ottime da servire come antipasto o contorno sfizioso. Una ricetta leggerissima con solo 40 calorie. Scopriamo come si preparano.
La ricetta che vi proponiamo oggi è a dir poco deliziosa e leggera. Un ottimo antipasto o contorno da proporre quando non volete appesantirvi troppo.
Con solo 40 calorie ogni 100 grammi, le melanzane impanate senza uova e senza frittura sono una vera e propria rivelazione. L’idea geniale per stupire i vostri commensali con semplicità.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare un piatto godereccio che stuzzicherà tutti i tipi di palati anche i più raffinati.
Un contorno semplice ma gustoso è senza dubbio quello delle melanzane impanate senza uova e senza frittura. Realizzarlo è semplicissimo!
Iniziate la ricetta preriscaldando il forno a 180°. Preparate un mix di pangrattato, spezie ed erbe aromatiche ed olio extra vergine d’oliva. Mescolate fino ad ottenere una specie di poltiglia.
Ora, lavate le melanzane ed asciugatele con un panno pulito. Eliminate le due estremità e tagliatele a fette spesse 1 cm nel senso della lunghezza o della larghezza, come preferite!
Passate ciascuna fetta di melanzana nel composto di pangrattato avendo cura di coprire bene tutti i lati ed adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno.
Una volta terminati tutti gli ingredienti, infornate la teglia e cuocete per circa 20 minuti a forno ventilato. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore delle melanzane e del tipo di forno.
A doratura completa, sfornate la teglia e riponete le melanzane impanate su un vassoio da portata. A questo punto, non vi resta che servirle e gustarle.
Buon appetito a tutti!