Contorno gustoso con leggerezza: le melanzane grigliate e fatte in questo modo sono squisite e con pochissime calorie. Semplici e saporite: da provare!
Alimento versatile che si presta sempre bene ad accompagnare i più vari secondi piatti, con le melanzane non ci si sbaglia mai.
Spesso si crede che per gustarle al meglio bisogna friggerle, ma non è assolutamente così. Anche con le melanzane grigliate si possono ottenere piatti deliziosi e la ricetta che vi proponiamo ne è la prova.Senza bisogno di frittura quindi, con il risultato di una grande leggerezza possiamo assaporare la loro bontà e assumere tutte le sostanze nutritive che contengono anche se stiamo seguendo una dieta ipocalorica.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Semplicemente grigliandole possiamo realizzare dei buonissimi involtini di melanzane ripieni di feta e menta, perfetti per i pranzi delle stagioni calde.La feta, il tipico formaggio greco dona sapore con la sua spiccata sapidità e la menta, regala una punta di freschezza accesa in un abbinamento ottimo. Scopriamo anche qualche altra idea per assaporare questo formaggio squisito.Ecco come realizzare questi involtini super gustosi in pochi semplici passaggi.
Ingredienti e preparazione degli involtini di melanzane grigliate con feta e menta
Se si vuole, per arricchire questi involtini si possono aggiungere dei pomodorini. Un ingrediente in più che regala freschezza e sapore in pieno stile mediterraneo.
INGREDIENTI (per circa 12 pezzi)
- 2 melanzane
- 10 – 12 foglioline di menta fresca
- 100 g di feta
- 10 pomodorini (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Innanzitutto la prima cosa da fare è lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e poi tagliarle a fette dello spessore di circa 1 cm.Subito dopo sistemarle in una piastra e grigliarle da entrambi i lati. Dopo lasciare che si raffreddino. Intanto in una ciotola mischiare un pò d’olio con alcune foglioline di menta spezzettate, ne bastano 3 – 4 e amalgamarle mescolando.
In un’altra ciotola mettere la feta tagliata a pezzetti e irrorarla con un altro pò d’olio. Poi con una forchetta schiacciarla creando una sorta di crema.In questa fase, se si vuole, si possono aggiungere i pomodorini tagliati a pezzettini per una farictura più ricca. Condire con pochissimo sale, perché la feta è già abbastanza salata, e un pò di origano.
Quando le melanzane sono pronte si passa a farcirle con il ripieno aggiungendo le altre foglioline di menta spezzettate e arrotolare ognuna per formare gli involtini da fissare alle estremità con gli stuzzicadenti.Per completare spennellarli con l’olio aromatizzato preparato all’inizio dopo aver sistemato tutti gli involtini in una teglia rivestita di carta da forno per poi infornarli brevemente.
Dovranno andare in forno caldo e statico a 180° per soli 10 minuti, poi possono esser mangiati a scelta, subito caldi oppure in un secondo momento dopo che si sono raffreddati completamente.