Melanzane fritte addio: sono un lontano ricordo. Devi provarle così

Può essere un secondo leggero e gustoso o un ricco contorno: questa ricetta con le melanzane è facile e buonissima, decisamente light.

Le melanzane vanno bene tutto l’anno, ma le stagioni calde sono il loro periodo, quello in cui sono più amate e fioccano le preparazioni che le vedono protagoniste.

medaglioni melanzane ricetta
Medaglioni di melanzane al forno – CheCucino

Andiamo a scoprire una buonissima ricetta per realizzare dei medaglioni di melanzane al forno davvero squisiti.

Per renderle saporite solitamente c’è la frittura ad avvolgerle di gusto. Ma chi l’ha detto che le melanzane per essere goduriose devono necessariamente essere fritte?

Anche la classica e tradizionale parmigiana di melanzane, ad esempio, può essere ottima nella versione light e senza frittura.Come vediamo anche nel caso di questi medaglioni la cottura in forno li rende certamente molto più leggeri e un condimento semplice perché realizzato con ingredienti comuni ma sapientemente scelti e dosati donano un gusto che riesce a conquistare anche i più esigenti.

Inoltre si tratta di un piatto abbastanza economico, realizzato con tutti elementi a basso costo e può essere un contorno all’interno di un pranzo abbondante accompagnando bene sia carne che pesce, o un secondo delicato perfetto per cena.

Ingredienti e preparazione dei medaglioni di melanzane al forno

Il segreto per insaporire in modo delizioso questi medaglioni sta in un mix di spezie e odori che viene usato per condire le melanzane. Paprika, pepe nero, aglio in polvere e basilico sono una combo super che non fa rimpiangere per niente la mancanza di frittura.

medaglioni melanzane ricetta
Tagliare le melanzane a fette – CheCucino

INGREDIENTI (per circa 8 medaglioni)

  • 2 melanzane
  • Sale q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Paprika dolce q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 200 g di mozzarella
  • 2 pomodori
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per prima cosa, dopo averle lavare e spuntate alle estremità, bisogna tagliare le melanzane a fette spesse circa 1 cm.

Da due melanzane bisogna ricavare circa 16 fette per ottenere 8 medaglioni che saranno doppi. Sistemare le fette in una teglia rivestita di carta da forno e spennellarle una per una con un’emulsione realizzata con olio e le spezie, paprika e pepe nero insieme ad aglio in polvere e basilico tritato.

Poi, cuocerle in forno preriscaldato statico a 200° per circa 20 minuti. Subito dopo non resta che farcire metà fette con la mozzarella tagliata a fette e i pomodori tagliati a piccoli cubetti.Adagiare le altre fette sopra le precedenti e completare con il Parmigiano grattugiato e altri pezzetti di pomodori.

medaglioni melanzane ricetta
Mozzarella e pomodorini – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine ripassare in forno per altri 10 minuti a 180° e poi servire i medaglioni che con il formaggio e la mozzarella ben sciolti avranno anche un effetto filante buonissimo.

Gestione cookie