Le melanzane filanti sono un contorno facile e sfizioso che saprà portare un tocco di gusto in più ai vostri secondi durante le cene in famiglia
Quando si prepara un pranzo oppure una cena spesso è la scelta del contorno a far nascere qualche dubbio tanto che alla fine si ripiega quasi sempre su una banale insalata.
Per portare in tavola un piatto che vi farà ottenere i complimenti dei vostri ospiti in realtà basta soltanto usare un pizzico di creatività e i giusti ingredienti.
In questo può venire in soccorso la ricetta delle melanzane filanti, un contorno semplice da realizzare ma che promette un successo garantito.
Una simile prelibatezza inoltre è il modo perfetto per far apprezzare questo meraviglioso ortaggio anche ai bambini che di solito sono sempre molto restii a mangiarli.
Le melanzane filanti, semplici ed appetitose, sono la ricetta perfetta per portare in tavola un contorno degno di un re, assolutamente da leccarsi i baffi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare le vostre melanzane filanti dovete innanzitutto tagliare gli ortaggi prima a rondelle e poi a listarelle e metterle in una ciotola. Man mano aggiungete anche del sale grosso e quindi lasciatele riposare per un’ora.
In questo modo le melanzane perderanno i liquidi superflui e avranno un sapore e una consistenza migliore. Trascorso questo tempo sciacquatele con abbondante acqua corrente e asciugatele per bene.
Adesso infarinate le melanzane e mettetele a cuocere in una padella dove avrete messo a scaldare dell’olio mescolando di frequente. Saranno pronte quando diventeranno dorate.
A questo punto versate metà delle melanzane in una pirofila da forno leggermente oliata, aggiungete metà della scamorza che avrete precedentemente tagliato a dadini e un’abbondante spolverata di Grana Padano.
Ricoprite quindi con la restante parte delle melanzane e il resto della scamorza e del formaggio.
Ora per ottenere delle appetitose melanzane filanti non vi resterà altro da fare che cuocerle in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per circa 15 minuti.