Sono semplicissime e veloci da preparare, le melanzane farcite così piacciono e sono un’ottima idea sia come secondo che come contorno.
Perfetto se si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico, questo piatto è abbastanza leggero e al tempo stesso nutriente.
Un buon pasto sostanzioso che non appesantiscee gustoso per incontrare il favore di molti. Da inserire nel menù dei pranzi della quotidianità come secondo, ma in occasioni di pranzi ricchi e abbondanti può svolgere benissimo la funzione di contorno.
Non si tratta di un ripieno, la farcitura che insaporisce le melanzane viene adagiata sulle stesse tagliate semplicemente a fette.
Gli ingredienti sono pochi e ben bilanciati a creare un gusto saporito e appetitoso. Ecco i pochi passaggi che servono per realizzarle.
Carne di manzo macinata e un formaggio a pasta filata ( si può scegliere la Scamorza oppure la Provola) condiscono wueste melanzane insieme ad una nota fresca data dal pomodoro.
LEGGI ANCHE: Csaba della Zorza: avete mai visto la sua casa? | Un sogno per pochi
LEGGI ANCHE: Pomodori sempre freschi? | Ecco come fare
Per prima cosa, dopo aver lavato le melanzane e averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a fette dello spessore di circa 1 – 1,5 cm.
Poi in una ciotola sbriciolare la carne macinata e aggiungervi un pò do sale e una spolevrata di pepe. Tornando alle melanzane, bucherellare le fette con i rebbi di una forchetta e cospargere sopra la carne macinata.
Lavare e tagliare a fettine anche i pomodori e sistemarli sopra ogni fetta di melanzana. A questo punto, adagiarle in una pirofila unta di olio e passare in forno preriscaldato.
LEGGI ANCHE: Calamite sul frigorifero? | Non lo fare, rischi grosso
Dovranno cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa. Quindi estrarle dal forno cospargerle di Scamorza grattuggiata con una grattugia a maglia larga e rimetterle a gratinare alla stessa temperatura per altri 5-10 minuti circa.
Le gustosissime melanzane farcite sono così pronte per essere assaporate preferibilmente calde appena sfornate, in modo da gustare anche l’appetitoso effetto filante che ha creato il formaggio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se avanzano si possono conservare in frigorifero per 1 giorno dentro un contenitore chiuso per poi essere riscaldate un pò prima di essere mangiate.