Ecco un contorno super facile e molto saporito : le melanzane farcite. Leggerissime, hanno un gusto versatile e si abbinano bene a molti secondi.
L’aroma e la consistenza delle melanzane le rendono uno degli ortaggi più gettonati in particolare nelle stagioni calde.
In primavera ed estate più che mai sono tante le preparazioni che le vedono protagoniste, come in questo caso in cui troviamo le melanzane farcite come contorno estremamente semplice da preparare per accompagnare i più disparati piatti.Si accostano meravigliosamente a secondi sia di carne che di pesce perché hanno una farcitura composta da pochi elementi versatili.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Certamente si tratta di una ricetta molto economica, facile e abbastanza rapida, proprio quello che ci vuole quando comincia a far caldo e si ha meno voglia di stare in cucina.Il ripieno di queste melanzane, tagliate a barchetta si compone di salsa di pomodoro e cipolla, ma volendo può essere arricchito dal formaggio e anche da altri sfiziosi ingredienti.
Per questo risultano davvero super leggere contando solo 100 calorie circa a porzione.Scopriamo anche qualche altra idea da realizzare con le melanzane sempre tagliandole a barchetta, come queste gratinate e ripiene d’orzo o queste con pomodoro e mozzarella come fossero quasi delle pizzette.
Ingredienti e preparazione delle melanzane farcite con cipolla
Per arricchire il sapore già comunque intenso di questo piatto si possono aggiungere delle erbe aromatiche, ad esempio un mix di origano, prezzemolo e basilico tritati e se si vuole, anche l’aggiunta di capperi regala un tocco in più.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 2 melanzane medie
- 250 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Origano q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e tagliarle a metà per il senso della lunghezza. Poi salarle e lasciarle riposare per circa 15 – 20 minuti in modo che rilascino l’acqua di vegetazione perdendo così il sapore amaro.Sciacquarle e tamponarle con la carta assorbente per asciugarle e poi scavare un pò di polpa per fare un pò di spazio. In una ciotola condire la passata di pomodoro con olio, sale e pepe e il mix di erbe aromatiche di cui prezzemolo e basilico tritati.
A parte sbucciare la cipolla e tagliarla a julienne. Quindi sistemare le melanzane in una teglia rivestita di carta da forno e versarvi sopra la salsa di pomodoro.Cuocerle in forno statico caldo a 200° per circa 15 – 20 minuti, poi adagiarvi sopra le cipolle, salare ancora un pò e passare nuovamente in forno.
Cospargere con un pochino di zucchero e poi dovranno stare per altri 5 – 10 minuti circa a 180°. Infine, ecco pronte le melanzane farcite di pomodoro e cipolla, da gustare calde, ma anche tiepide sono buonissime.