Puoi conservare le melanzane in perfetto stato molto a lungo con questo trucco che ti lascerà senza parole. Dopo averlo provato lo userai sempre.
C’è un sistema davvero estremamente semplice che consente di prolungare per un periodo piuttosto lungo la vita di questi ortaggi così versatili e presenti in molteplici ricette.
Le melanzane potranno mantenersi intatte addirittura fino a 2 anni per essere utilizzate quando si ha bisogno ed averne così sempre una buona scorta in casa.
Ma come può essere possibile? Il modo classico e più diffuso per conservarle a lungo di solito prevede di immergerle in sale e aceto.
Niente di tutto questo invece servirà. Non c’è necessità di nessun altro ingrediente per un metodo che oltre ad essere certamente super economico è anche di una facilità assouluta e una rapidità straordinaria.
Scopriamo esattamente cosa serve e come mettere in atto questo trucchetto che si rivela utilissimo ed efficace. Lo consiglierete a tutti.
Bastano davvero solo pochissimi gesti e il gioco è fatto. Sempbra incredibile, ma si deve solo provare per rendersi conto di come sia possibile.
LEGGI ANCHE: Spesa e risparmio | Come far coincidere il tutto
Quello che occorre sono dei barattoli di vetro puliti e sterilizzati con coperchio a chiusura ermetica. Si procede in questo modo.
Consideriamo di dover conservare 2 Kg di melanzane, ma ovviamente il peso varia in base alle proprie esigenze. Dopo averle lavate e aver eliminato il cosiddetto calice che si trova all’estremità, bisogna adagiarle su una teglia ricoperta di carta da forno e bucherellarle con una forchetta.
Quindi cuocerle in forno statico a 200° per circa 25 minuti, poi dopo averle lasciate raffreddare un pò prendere dei grandi barattoli di vetro, della capacità di circa 1 litro e inserirvi dentro le melanzane.
LEGGI ANCHE: Crema pasticciera perfetta? | Il trucco che nessuno rivela mai
Per agevolare l’operazione, se non entrano intere bisognerà tagliarle a metà. Subito dopo coprirle quasi interamente con acqua calda.
È necessario munirsi di diversi barattoli per inserire comodamente le melanzane e l’acqua che prende spazio. Il passaggio successivo e altrettanto fondamentale consiste nel mettere a bollire una capiente pentola di acqua.
LEGGI ANCHE: Acqua delle patate non la buttare mai | E’ utilissima in casa!
Poi adagiare sul fondo un canovaccio pulito e sopra i barattoli con le melanzane. Lasciare che si sterilizzino per 20 minuti circa a fuoco medio.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In ultimo non resta altro da fare che chiuderli ermeticamente con i loro coperchi in modo che non entri aria e così riposti in un luogo fresco e asciutto le melanzane potranno mantenersi bene fino a 24 mesi.