Perfette come secondo nutriente, ma anche come ricco contorno, le melanzane preparate in questo modo sono gustosissime e conquistano tutti.
Questa ricetta somma in sè tanti elementi interessanti. È una preparazione molto facile e rapida da realizzare, dona un gusto saporito molto appetitoso ed è un piatto sostanzioso ma al tempo stesso leggero.
Le melanzane a fette ripiene al forno che vi proponiamo, sono uno squisito secondo perfetto per le stagioni primaverile ed estiva che stanno cominciando.
La leggerezza di questo ortaggio molto versatile che si abbina bene con vari tipi di condimento, qui è esaltata da una farcitura gustosa e nutriente che fornisce un buon apporto proteico.
Infatti a far da ripieno c’è il petto di pollo che con altri pochi ingredienti realizza un mix unico e ben armonizzato in un insieme che è anche economico perché composto da ingredienti di costo medio- basso.
Scopriamo passo passo come preparare queste melanzane così invitanti e saporite.
Per completare e donare uno squisito effetto filante che piace sempre a tutti, un pò di formaggio che in forno si scioglierà è proprio quello che ci vuole. Ovviamente a pasta filata, come la provola o la scamorza, per un risultato da leccarsi i baffi.
Per cominciare bisogna lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e tagliarle a fette di circa 4 cm di spessore.
Poi sistemarle dentro una pirofila in cui si è messo un pò di olio aromatizzato con sale, pepe, origano e paprika. Quindi cuocerle in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa.
Intanto tagliare il pollo grossolanamente a pezzi e inserirlo in un mixer. Aggiungere gli spicchi d’aglio, un pò di paprika, di sale, di pepe nero e di curcuma. Aggiungere anche la cipolla e una manciata di prezzemolo.
Frullare bene il tutto e poi con le mani realizzare come delle polpette e subito dopo sciacchiarle. Cuocerle in padella con un filo d’olio da entrambi i lati per pochi minuti finché saranno cotte e assumeranno un colore dorato.
Quando anche le melanzane sono pronte adagiare su ogni fetta una polpetta di pollo dopo aver fatto una pressione sulla polpa con un cucchiaio per inserirle meglio.
Mettere sopra pezzetti di pomodorini e il formaggio frattugiato grossolanamente. Infine passarle nuovamente in forno a 180° per 10 – 15 minuti circa in modo che il formaggio si sciolga e il ripieno si amalgami bene con le melanzane.
Non rimane che servire subito e gustarle ben calde. Se avanzano si possono conservare in un contenitore chiuso riposto in frigo per 1 giorno al massimo per poi riscladarle prima di consumarle.