Le melanzane alla tabacchiera sono un contorno saporito e davvero gustoso, velocissimo da realizzare. Ecco come farlo in pochi minuti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghetti cozze e friggitelli, un primo così non lo avete mai provato
- Hummus di fagioli, una crema deliziosa per accompagnare i tuoi piatti preferiti
- Gelati non tracciabili, sequestrati 5 mila chili di confezioni e vaschette. È allarme
Le melanzane alla tabacchiera sono un contorno saporito e invitante, tipico della tradizione siciliana. Un piatto gustoso e ricco, che tra l’altro si prepara in soli 10 minuti!
La ricetta è molto semplice da seguire, adatta anche ai meno esperti, ma vi permetterà di avere un contorno prelibato da portare in tavola per stupire tutti i vostri ospiti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto saporito tipico della Sicilia.
Melanzane alla tabacchiera, ingredienti e procedimento
Le melanzane alla tabacchiera si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 4 melanzane medie
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 3 cucchiai di mollica di pane raffermo
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1 acciuga salata
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Sale grosso q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti + il tempo di riposo)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le melanzane, laviamole, togliamo le estremità e tagliamole a metà per la lunghezza.
Saliamole con il sale grosso e lasciamole così per 1 ora, dopodiché sciacquiamole per bene. Mettiamole poi a bollire in una pentola con abbondante acqua salata, e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Una volta cotte, scoliamole e asciughiamole, quindi quando si saranno intiepidite svuotiamole e mettiamo la polpa in una ciotola.
In una padella, aggiungiamo l’olio e l’acciuga, lasciamo appassire per qualche minuto e poi aggiungiamo la cipolla tritata finemente e la polpa della melanzana, lasciando rosolare per qualche altro minuto.
Spegniamo il fuoco, aggiungiamo quindi la mollica, il formaggio grattugiato, l’aglio e il prezzemolo tritati, la salsa di pomodoro, sale e pepe.
Mescoliamo per bene, quindi riempiamo le melanzane con il ripieno e poi disponiamole su una teglia oliata. Inforniamo a 180° per circa 20-25 minuti, quindi sforniamo e serviamo la nostre melanzane alla tabacchiera, pronte da gustare ancora calde!