Le melanzane ripiene alla tabacchiera è un piatto tradizionale siciliana che vi conquisterà per la sua bontà. Vi sveliamo la ricetta originale.
Le melanzane alla tabacchiera sono un contorno tradizionale della cucina siciliana. La melanzana, in generale, è un ortaggio molto apprezzato dalla cucina sicula e questa ricetta è uno dei modi migliori per esaltare questo ingrediente.
Questo contorno è molto semplice da realizzare, non richiede molti passaggi e si cuoce tutto in forno; insomma è più facile di una parmigiana ed anche più buona, parola di siculi!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Buone come contorno, in realtà in Sicilia le melanzane alla tabacchiera diventano facilmente un antipasto gustoso e ricco così come un primo o secondo piatto unico. Insomma stiamo parlando di una ricetta davvero versatile.
Per realizzare le melanzane alla tabacchiera, per prima cosa bisogna lavare le melanzane e privarle delle estremità. Quindi bisogna tagliarle a metà per la lunghezza e spolverare la superficie con del sale grosso. Lasciamo riposare per un’ora e trascorso questo tempo sciacquiamole e facciamole bollire per 5 minuti.
Scoliamo le melanzane, asciughiamole per bene e una volta raffreddate ricaviamo la polpa con un cucchiaio e mettiamola in una ciotola.
Intanto, in una padella, mettiamo l’olio e le acciughe, facciamo rosolare qualche minuto e aggiungiamo la cipolla precedentemente affettata, insieme a queste mettiamo anche la polpa della melanzana. Lasciamo cuocere per circa 6-7 minuti e togliamo dal fuoco.
Nel frattempo che la polpa cuoce in pentola, in una terrina mescolate gli altri ingredienti e quindi: la mollica, il formaggio grattugiato, l’aglio, il prezzemolo, la salsa di pomodoro, sale, pepe a piacere e mettere il ripieno nelle barchette di melanzane che avrete disposto su di una teglia oliata.
A questo punto dovrete solo infornare a 180° per circa 20-25 minuti, servitele appena sfornate per assaporarne appieno il sapore.