Melanzane alla sassarese: un contorno unico ed inimitabile che sta bene su tutto e pronto in 10 minuti
Siete alla ricerca di un contorno leggero e gustoso per tutta la famiglia? Un po’ di ortaggi e verdura: ecco, è proprio quello che vorreste in questa calda serata d’estate per accompagnare la cena. In questo articolo vi vogliamo parlare delle melanzane alla sassarese: un contorno favoloso, da leccarsi i baffi, che riesce ad accompagnare in maniera formidabile ogni secondo. Dal petto di pollo al pesce alla griglia: sta bene su tutto! Adesso, però, vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per la preparazione di questa ricetta e soprattutto cerchiamo di capire qual è il procedimento per la realizzazione che, garantiamo, non supererà – in termini di tempo – i 10 minuti. Vediamo insieme come fare!
- LEGGI ANCHE: Zucchine gratinate, croccanti, leggere e gustose: da cuocere al forno
- LEGGI ANCHE: Come preparare le zucchine sabbiate: i segreti per un contorno unico
- LEGGI ANCHE: Zucchine a bastoncini ed insaporite con un ingrediente ‘speciale’
- LEGGI ANCHE: Come preparare le zucchine alla poverella: pronte in pochi minuti
Come preparare le melanzane alla sassarese in 10 minuti
Non servono tantissimi ingredienti: si tratta, infatti, di una ricetta semplice e genuina. Ecco, vediamo insieme la lista completa:
- 4 Melanzane
- Olio di oliva extravergine q.b.
- 1 spicchio d’Aglio
- 1 mazzetto di Basilico fresco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa, lavate le melanzane e poi disponetela su una teglia ricoperta da carta forno. Infornate per 30 minuti a 180 gradi con qualche gocciolina di olio extravergine d’oliva. In una ciotola, cominciamo a preparare tutto quello che ci servirà per insaporirle come si deve. Tritiamo il basilico fresco, l’aglio e aggiungiamo olio extravergine d’oliva. Mescoliamo il tutto e aggiungiamo sale e pepe, quanto basta. Una volta che le melanzane saranno pronte, tagliatele a metà, con un coltello abbastanza affilato incidete la polpa e poi spennellate con l’olio aromatizzato. Servitele subito: anche se, comunque sia, calde o fredde saranno sempre buonissime.