Le melanzane alla pezzentella con il pane fresco è un piatto povero ma gustoso, perfetto da portare in spiaggia! Ecco come farlo.
Le melanzane alla pezzentella con il pane fresco è un piatto povero ma ricco di gusto, ideale per un pranzo estivo veloce o da portare in spiaggia.
Un piatto semplicissimo, dove la melanzana viene condita con aromi deliziosi, fresca e appetitosa, una vera leccornia da gustare sul pane!
La ricetta è molto semplice e le melanzane possono essere preparate in anticipo per poi usarle quando serve sulle fette di pane fresco.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto semplice e gustoso, ideale da portare in spiaggia.
Le melanzane alla pezzentella si possono conservare già cotte in frigorifero, per circa 2 giorni, e utilizzarle sul pane al momento.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le melanzane, laviamole, togliamo le estremità e tagliamole a fette dello spessore di mezzo centimetro.
Sistemiamo le fette di melanzana in una griglia e cuociamole con un filo d’olio. Nel frattempo, prepariamo l’intingolo per marinarle.
Prendiamo una ciotolina e al suo interno versiamo dell’olio, un pò di aceto, l’aglio, il sale, il pepe, il peperoncino e le foglie di menta e di basilico.
Lasciamo a marinare per circa 30 minuti, mentre finiamo di cuocere le melanzane. Quando queste saranno cotte, lasciamole raffreddare, dopodiché sistemiamole sulle fette di pane ricoprendo interamente la fetta.
Aggiungiamo l’intingolo sopra le melanzane, quindi portiamo in tavola le nostre melanzane alla pezzentella e pane fresco pronte da gustare!