La ricetta light delle melanzane alla caprese, con solo 150 calorie è un secondo piatto facilissimo per una cena da leccarsi i baffi.
La caprese di melanzane è una variante più corposa e sfiziosa della classica caprese fatta di mozzarella e pomodori. È un secondo piatto che si può realizzare in due modi, aggiungendo semplicemente le melanzane grigliate alla classica caprese oppure realizzarne una versione ripiena al forno, che è quella che vi proponiamo.
Ripieno filante e godurioso per questa versione della caprese di melanzane per una cena da leccarsi i baffi senza però esagerare, infatti ogni porzione ha solo 150 calorie.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Gusto delicato impossibile da dimenticare, ma ancor più una ricetta al forno davvero veloce
Lavate e pulite le melanzane, quindi tagliatele a metà in due parti ed eliminatene la parte interna. Non buttate la parte che, anzi, dovrà essere tagliata a dadini.
Mettete i dadini di polpa in una terrina con un po’ di sale, quindi tagliate i pomodorini e schiacciateli in modo da far uscire il succo. Aggiungeteli alla terrina con la polpa di melanzane e mescolate bene.
Aggiungete il basilico e l’olio, quindi mescolate nuovamente cercando di schiacciare ancora i pomodori, in modo dal far fuoriuscire del tutto il succo. Questo condimento diventerà il ripieno delle nostre barchette di melanzane.
Prima di riempire le cavità spennellate l’interno delle melanzane con dell’olio evo e aggiungendo un pizzico di sale su ognuna. Passate, quindi, a riempire le barchette e una volta completato questo processo spennellate ancora con dell’olio.
Infornate in forno ventilato a 180° per circa 30-35 minuti. Trascorso questo tempo, tirante fuori la caprese di melanzane e aggiungete la scamorza affumicata, che nel frattempo avrete affettato, e qualche altra foglia di basilico.
Rimettete in forno per altri 5 minuti questa volta in modalità grill in modo da far sciogliere il formaggio. Sfornate e gustate bene calde.