Pronte in 5 minuti, le melanzane al forno cucinate così possono essere un ricco contorno ma anche un veloce secondo super leggero.
Sfiziosa e saporita è una ricetta perfetta per questa stagione in cui in particolare si fa un largo consumo di questo ortaggio.
Un condimento fresco, gustoso e basilare è quello che dona il gusto a queste melanzane al forno semplicissime da preparare in poche mosse e super appetitose.
Piacciono davvero a tutti, anche a chi di solito non ama particolarmente le melanzane. Riescono a conquistare, e vanno incontro anche alle esigenze di chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.
Accompagnate anche solo da una fresca insalata o da un pò di pane, è un piatto perfetto per le giornate più calde anche perché si può gustare sia appena fatto e quindi caldo che dopo che si è raffreddato.
Ottime anche da inserire in un buffet, le melanzane al forno condite così, con un trito aromatico in cui c’è la menta a dare un tocco particolare di profumo e freschezza, possono esser preparate con largo anticipo e lasciate in frigo per poi esser prelevate poco prima di mangiare.
MELANZANE AL FORNO
Alternative altrettanto estive e sfiziose, sempre facilissime da realizzare, con le melanzane tagliate a fette sono le pizzette di melanzane, condite a piacere, ma certamente con in pomodorini, così come le melanzane gratinate, ricche dal gusto pieno.
PREPARAZIONE: 5 minuti circa
COTTURA: 20 minuti
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 3 melanzane medie
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Foglie di basilico q.b.
- Foglie di menta q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Aceto di vino bianco q.b. (facoltativo)
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa bisogna lavare le melanzane e dopo averle asciugate tamponandole con uno strofinaccio pulito spuntarle alle estremità e tagliarle a fette mediamente sottili.
- A parte fare un trito di aglio, prezzemolo, basilico e menta. Aggiungere sale e una spolverata di pepe e quanto basta di olio per creare un’emulsione aromatica.
- Quindi disporre le fette in una teglia oleata o rivestita di carta da forno e fare delle leggere incisioni in diagonale con un coltello sulla superficie di ogni fetta senza che siano troppo profonde.
- Condire con l’emulsione aromatica e passare in forno statico a 200° per 20 minuti per una cottura completa, sistemando la teglia nella parte centrale del forno.
CONSIGLI
Se si gradisce, si può aggiungere solo qualche goccia di aceto a completamento per dare un tocco aspro e pungente e accentuare l’effetto fresco del sapore. Conservarle in frigo e consumarle entro 1 giorno.