Le melanzane a scarpone sono un contorno ghiotto e sfizioso, che conquisterà davvero tutti. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.
Le melanzane a scarpone sono un piatto davvero ghiotto, un contorno diverso dal solito, da servire per una cena veloce in famiglia.
Un piatto gustoso e saporito, dove le melanzane vengono svuotate creando proprio la forma di uno scarpone, farcito poi con la polpa della melanzana stessa, prosciutto cotto, scamorza, pomodorini e spezie, per un risultato davvero ricco di gusto!
La ricetta è molto semplice da seguire, e in pochi minuti avrete pronto un contorno che farà impazzire tutta la famiglia, dai sapori tradizionali e genuini.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno.
Le melanzane a scarpone si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la melanzana, laviamola e dividiamola a metà. Svuotiamo le due metà dalla polpa interna, tagliamola a cubetti e mettiamo tutto in ammollo in acqua salata per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato asciughiamo la melanzana e poniamo sul fuoco una padella con olio di semi. Quando l’olio sarà caldo, friggiamo sia la melanzana svuotata che la polpa, e lasciamo poi scolare su carta assorbente.
Ora, prendiamo una ciotola e al suo interno mettiamo il prosciutto cotto a cubetti, la scamorza tagliata a dadini, il basilico, i pomodorini a metà, il sale ed il pepe. Uniamo infine anche la polpa della melanzana e mescoliamo per bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gi ingredienti.
Farciamo le melanzane svuotate con questo composto, quindi aggiungiamo abbondante parmigiano grattugiato sulla superficie, dopodiché disponiamole su una teglia da forno e inforniamo in forno ventilato a 175° per circa 15 minuti.
Una volta cotta, sforniamo le nostre melanzane a scarpone e serviamole in tavola, pronte da gustare ancora ben calde e filanti!