Melagrana, la ricetta di Natale per un contorno saporito

È un frutto simbolo di abbondanza, e sulle tavole natalizie non può mancare; si tratta della melagrana. Qui vedremo come realizzare un contorno delizioso: insalata di patate e melagrana.

ricetta insalata di patate e melgrana
Melagrana tagliata a spicchi cocktail con melagrana (foto da pexels di Pixabay)

La bacca di melagrana è simbolo di abbondanza, motivo per il quale sulle tavole natalizie, soprattutto in prossimità del Capodanno, non può assolutamente mancare.

Si tratta di un frutto, comunque, abbastanza versatile, con il quale si possono creare anche piatti salati. Qui, infatti, vedremo come creare un contorno super saporito: un’insalata di patate e melagrana.

Insalata di patate e melagrana, ricetta e procedimento

La ricetta dell’insalata di patate e melagrana è un’idea originale, sfiziosa ma soprattutto facile da realizzare per consumare questo frutto ricco di antiossidanti.

Melagrana e patate
Melagrana (foto da getty images)

INGREDIENTI

  • 5 patate
  • bacche di mezzo melograno maturo
  • una mela annurca
  • gambo di mezzo sedano bianco
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • Limone qb.

PROCEDIEMNTO (circa 20 minuti più tempo di riposo)

Per preparare l’insalata di patate e melagrana iniziate dalle prime, fatele lessare per 15 minuti, quindi scolare l’acqua e metterle in una bacinella di acqua fredda. Nel frattempo tagliate a cubetti il sedano e le mele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortino di patate con cuore di carciofi, appetizer succulento

Preparate la vinaigrette per condire l’insalata mescolando l’olio, il sale, il pepe e qualche goccia di limone. Emulsionate e poi versate sulle patate tagliate a tocchetti.

In una terrina versate le patate a tocchetti, le bacche di melagrana, la mela annurca, il sedano e infine la vinagrette di olio e spezie.

insalata di patate e melagrana
Patate lesse (Foto di Marzia Giacobbe AdobeStock)

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.

Per una versione più corposa e gustosa si può aggiungere anche delle fettine di polito lessato o della cipollotto tagliato a pezzi molto piccoli.

Gestione cookie