La mela è uno dei frutti più apprezzati al mondo, ma fa veramente bene? Ecco tutto quello che nessuno ti dice.
La mela è uno dei frutti più amati al mondo. In Italia ci sono tantissime varietà diverse: ognuna presenta caratteristiche uniche.
Al supermercato o dal tuo fruttivendolo di fiducia, ad esempio, puoi trovare le golden, le renetta, le Pink Lady, le Fuji, le Granny Smith e quelle annurche.
Considerato da molti come uno degli alimenti più salutari al mondo, nel corso degli anni si è consolidata un’idea comune.
“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, recita un detto antico che mette in risalto proprio le proprietà di questo fantastico frutto.
Ma è davvero così? Anche le mele possono infatti nascondere alcune insidie: ci sono delle cose che non vanno assolutamente sottovalutate.
La mela è indubbiamente presente nella lista degli alimenti più salutari al mondo. I suoi nutrienti sono veramente fantastici.
LEGGI ANCHE: Cuoricini di frolla al cacao, i biscotti più dolci che ci siano
Questo frutto non presenta tracce di glutine o di lattosio: tutti possono quindi consumarlo. Il segreto principale della mela è la pectina, una particolare fibra solubile.
Questa fibra aiuta a mantenere sotto controllo sia i livelli di colesterolo che l’appetito e, secondo alcuni studi, contrasterebbe lo sviluppo di tumore al colon.
Ricca di vitamine del gruppo B e di sali minerali, al suo consumo viene associato un benessere salutare. Come se tutto ciò non bastasse, le mele regolarizzerebbero le funzioni intestinali e sarebbero ottime anche per chi segue delle diete per dimagrire dal momento che contengono in media pochissime calorie, grassi e zuccheri.
LEGGI ANCHE –> Mandarini o clementine? | Cosa scegliere per un pieno di vitamina C
Attenzione però: anche la mela può essere dannosa per l’organismo. Secondo alcuni studi delle associazioni italiane – tra cui quello del Codacons – sulle bucce delle mele c sono pericolosi pesticidi.
Nonostante non superino i limiti imposti dalla legge, questi pesticidi possono comunque provocare seri problemi all’organismo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prima di mangiarle, quindi, bisogna pulire perfettamente la buccia: non basta semplicemente sciacquare il frutto sotto l’acqua corrente. Assolutamente sconsigliato il consumo di una mela non lavata: aumentano notevolmente i rischi.