La mela cotogna è un frutto che ultimamente è uscito dai radar delle tavole degli italiane. Oggi vi diamo 8 motivi per reintrodurre questo alimento all’interno della propria dieta e migliorare le proprie condizioni di salute.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
- Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
- Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti
La mela cotogna è un frutto molto antico proveniente in origine da alcune strisce di terra asiatiche e del Mediterraneo.
Ai tempi di Greci e Romani questo cibo era paragonato a concezioni di amore e fertilità. Tali popoli infatti coltivavano ampiamente tale frutto.
È stato per lungo tempo uno dei maggiori simboli dell’alimentazione autunnale ma ad oggi, il suo consumo è decrementato in maniera profondamente ingente.
Tutto ciò rappresenta un grave errore in quanto la mela cotogna fornisce benefici e proprietà nutrizionali miracolose: andiamo dunque a vedere 8 motivi per i quali è fondamentale implementare nuovamente tale alimento all’interno della propria dieta quotidiana.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Mela cotogna, 8 motivi per mangiare questo miracoloso frutto
Come primo motivo, evidenziamo che le mele cotogne sono ottimali per trattare e provare a risolvere problemi di digestione.
Infatti un ultimo studio effettuato sull’estratto di questo frutto dimostra che i danni provocati al colon da colite ulcerosa o altre problematiche di stomaco diminuiscono fortemente dopo il consumo di tale sostanza.
In secondo luogo poi, tale alimento fornisce numerosissime proprietà nutrizionali basilari per il benessere del corpo: ha infatti grandi quantità di fibre, carboidrati, vitamine e sali minerali. Tutto questo apportando solamente 52 calorie ogni 100 grammi di prodotto.
Il terzo motivo riguarda gli antiossidanti: le mele cotogne infatti sono ricchissime di questi elementi che combattono l’invecchiamento cellulare evitando problematiche come artrite, Parkinson ed Alzheimer.
Ancora, questi frutti sono importantissimi in caso di ulcere gastriche poiché prevengono e curano tale patologia.
Gli altri 4 motivi per mangiare le mele cotogne
Sono ultra consigliate per le donne in gravidanza in quanto diminuiscono in maniera notevole i sentori di nausea e di vomito.
Anche chi soffre di reflusso gastro esofageo dovrebbe fare scorta di questo prodotto: un ultimo studio infatti ha evidenziato che gli effetti delle mele cotogne sono gli stessi dei farmaci consigliati per tale disturbo.
Settimo e penultimo motivo: rafforzano considerevolmente il sistema immunitario facendoci evitare di contrarre alcuni virus di stagione.
Infine l’ultima ragione per implementare questo frutto nella propria dieta quotidiana riguarda le persone che soffrono di allergia.
Possono infatti alleviare vari sintomi di allergia, sopprimendo l’attività di alcune cellule immunitarie responsabili delle reazioni allergiche.