E%26%238217%3B+meglio+la+piadina+o+la+pizza+se+siamo+a+dieta%3F+La+risposta+che+cercavi
checucinoit
/meglio-piadina-pizza-dieta/amp/
Diete

E’ meglio la piadina o la pizza se siamo a dieta? La risposta che cercavi

Normalmente scegliamo in base al desiderio del momento. Meglio piadina o pizza quando siamo a dieta? Quali sono le calorie nelle diverse combinazioni?

Pizza rucola e grana Credit Adobestock – Checucino

La piadina è un alimento derivato dai cereali molto diffusa nella regione Emilia Romagna. Contiene quindi carboidrati ed ha una scarsa presenza di acqua per questo motivo è considerata astrigente riequilibrando i movimenti intestinali.

La pizza è ricca di carboidrati fornendo quindi energia, proteine, vitamine del gruppo B, minerali e fibre. Uno studio pubblicato dall’Istituto Mario Negri, sull’European Journal of Clinical Nutrition ha verificato una riduzione del 30% del rischio di infarto in chi consuma pizza una volta a settimana.

Piadina o pizza quando siamo a dieta?

Piadina classica: prosciutto e mozzarella Credit Adobestock – Checucino

Le calorie della piadina variano da 300 a 350 kcal per 100 gr. Quelle con calorie inferiori sono quelle che hanno tra gli ingredienti, l’olio invece dello strutto. Una quantità di calorie che la rendono prima tra i prodotti da forno per il maggior numero di calorie.

Contiene inoltre più grassi: lo strutto può arrivare a 150 gr per 1 kg di farina. La pizza invece varia da  220 a 280 kcal per 100 gr di impasto. Quindi la riposta alla domanda iniziale potrebbe essere: la pizza è più dietetica della piadina. Non soffermiamoci e proseguiamo l’analisi delle casistiche.

Intanto consideriamo la quantità: un panetto di pizza pesa da 250 a 300 grammi, una piadina, invece da 120 a 150 grammi. Occorre considerare anche il condimento: una pizza margherita parte da 800 calorie. Con altri condimenti le calorie aumentano.

Piadina con pollo e verdure Credit Adobestock – Checucino

Considerando il condimento della piadina, difficilmente supera le calorie della piadina stessa, quindi in totale le calorie raggiungono 400 o 500. Il condimento tipico è stracchino e rucola o prosciutto e mozzarella.

Se questa estate vai a Rimini puoi trovare la piadina più buona, altrimenti puoi prepararla a casa in una versione estiva ed esotica. In estate puoi preparare anche una piadina con un mix di verdure e legumi. In una versione ancora più dietetica puoi provare la piadina d’avena con solo due ingredienti. In un’altra versione dietetica puoi preparare una piadina pronta in 5 minuti con solo 180 calorie.