Meglio il pane o le gallette quando siamo a dieta? Ecco perché la scelta che sembra scontata nasconde in realtà delle insidie.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Puntarelle a insalata, il piatto sfizioso pronto in un lampo
- Bruno Barbieri prepara il suo panino stellato, come farlo buono anche senza carne
- Risi e bisi, la specialità tipica di Padova. Ricetta della tradizione velocissima da preparare
Questo dilemma apparentemente scontato, nasconde in realtà una verità inaspettata e allo stesso tempo interessante da conoscere soprattutto per chi è a dieta.
Infatti, quando si è a dieta, una delle prime cose che si eliminano è proprio il pane, e spesso viene sostituito con le gallette di riso, che sono per antonomasia più salutari e leggere.
Ma è davvero così? In realtà, analizzando una fetta di pane integrale e confrontandolo con una galletta di riso, si evince che questa teoria è del tutto infondata. E che addirittura, mangiare gallette di riso è in realtà sconsigliato se vogliamo perdere peso.
Meglio il pane o le gallette? La verità
Avendo capito che è meglio mangiare una fetta di pane integrale piuttosto che una galletta di riso, scopriamo le motivazioni di questa scelta.
Per prima cosa, 100 g di pane integrale contengono 225 calorie, mentre la stessa quantità di gallette di riso ne contengono 380. Quindi è assolutamente falso che quest’ultime siano meno caloriche.
Inoltre, il pane integrale contiene esattamente il doppio delle fibre rispetto alle gallette di riso, e le fibre come sappiamo sono fondamentali da inserire nella nostra dieta.
L’ultimo motivo per preferire il pane integrale alle gallette di riso, deriva dal procedimento con cui quest’ultime vengono prodotte.
Il riso infatti, per creare le gallette, viene sottoposto a un processo con temperature molto elevate e una forte pressione chiamato “estrusione”.
Con questo processo, le proteine del riso si denaturano e le sostanze nutritive si degradano completamente, lasciando infine solo l’amido.
Tutto questo rende si molto digeribile il prodotto finale, ma ne alzano notevolmente anche l’indice glicemico, rendendolo quindi sconsigliato da usare in un regime dietetico.