Una banana o una fetta di anguria? La scelta non è solo legata al gusto ed anche se in molti scelgono l’anguria non è certo che sia la scelta giusta.
Siamo ormai abituati a trovare quasi tutta la frutta in tutte le stagioni. La frutta fuori stagione può provenire da paesi caldi durante il nostro periodo invernale e percorrere molti chilometri prima di arrivare a noi.
Può provenire anche da paesi vicini ma la coltivazione è avvenuta in serra. In entrambe le soluzioni la frutta è buona ma è carente degli stessi nutrienti della frutta di stagione e inoltre non ha lo stesso sapore.
Con le temperature più alte è possibile coltivare frutta che normalmente viene prodotto nei paesi tropicali. In Sicilia, ad esempio, si possono coltivare mango, papaya e avocado che necessitano di un clima tropicale.
In estate abbiamo quindi una varietà enorme di frutta e verdura che stimolano il nostro interesse anche per la varietà di colori. Troviamo albicocche, angurie, ciliegie, fichi, fragole, lamponi, limoni, meloni e mirtilli. Alcuni dei quali, a seconda dei gusti, possono stimolare la golosità.
Sappiamo che la banana è ricca di potassio molto utile in estate perchè riesce ad integrare una parte dei sali minerali che perdiamo con il sudore. Contiene glucidi per il 23% del suo peso e acqua per il 75%.
L’anguria, invece, è certamente preferita per la sua dolcezza e per la sua freschezza. Per la sua proprietà diuretica riesce ad eliminare le scorie in eccesso e per questo motivo le vengono attribuite proprietà depurative.
Ricca di antiossidanti è consigliata nei casi di ritenzione idrica. Rallenta la digestione ed induce un senso di sazietà. Per questo motivo è indicata in alcune diete perché, con il suo consumo si riesce a contenere il senso di fame. Sconsigliata invece nei casi di diete ipocaloriche e nei casi di diabete.
In conclusione, per via delle diverse proprietà nutritive e degli effetti benefici, piuttosto che sceglierne una o l’altra, meglio mangiarla entrambe preparando una buona macedonia con anguria e banana. Per scegliere l’anguria al giusto punto di maturazione puoi seguire queste indicazioni.