È meglio bere prima l’acqua o il caffè? Il dubbio amletico trova risposta, sorprendente rivelazione

Un buon caffè va assaporato dopo aver bevuto un bicchiere d’acqua o prima? Arriva la risposa degli esperti a questo dubbio: clamorosa scoperta.

Acqua e caffè: quale bere per prima
Acqua e caffè (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù alla crema light, senza mascarpone, ha poche calorie ed è golosissimo
  2. Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente
  3. Allarme latte, potrebbe arrivare a costare più di 2 euro al litro. Caccia all’affare

Quando si è al bar capita spesso che accanto al caffè venga servito un biscottino o un cioccolatino e un bicchierino d’acqua. Una piacevole coccola che porta con sé tuttavia un dubbio: l’acqua si beve prima o dopo il caffè?

In questa scelta se fin ora si è andati a sentimento in realtà c’è un ordine da rispettare e a rivelarlo sono gli esperti. Si potrebbe pensare che bisogna partire dall’acqua per risciacqua la bocca, ma anche il contrario per non alterare in nessun modo il proprio palato prima del caffè.

È meglio bere prima l’acqua o il caffè? La parola degli esperti

Un po’ come il quesito se sia nato prima l’uovo o la gallina, il dubbio se bere prima il caffè o l’acqua affligge molti, restando un dubbio che desta molta curiosità, ma che spesso rimane senza risposta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

acqua caffè
Acqua per il caffè (Canva)

A fare chiarezza sono gli esperti: in particolare emerge se pur esista una preferenza in fatto di acqua e caffè, di fatto la scelta è dettata dalla situazione singola.

Infatti, se per esempio si è appena mangiato cibi molto grassi sarebbe meglio bere prima l’acqua del caffè proprio per pulire la bocca e preparare il palato a gustare l’amata bevanda, senza eventuali influenza di altri gusti. Quindi in linea generale sarebbe bene bere prima l’acqua e poi il caffè, ma ci sono delle eccezioni.

Bisogna, infatti, anche ascoltare il proprio corpo in quanto se si sente l’impulso di bere l’acqua dopo il caffè bisogna perseguire questa voglia: significa, infatti, che il corpo necessita di essere depurato e che probabilmente si è bevuto un qualcosa non di qualità.

Semifreddo al tiramisù
Tazza di caffè (foto da Pixabay di Karolina Grabowska)

Se infatti dopo il caffè la bocca è secca – e di conseguenza viene sete – è segno che non sia buono, in quanto se lo fosse causerebbe salivazione. Per quanto riguarda il tipo di acqua è invece indifferenze berla liscia o gasata.

Gestione cookie