Perfetti come salva pranzo o cena, i medaglioni di zucchine e ricotta sono un piatto leggero e nutriente con un gusto delicato, facilissimi da fare.
Si preparano con pochi gesti e la cottura poi avviene in forno. È una ricetta semplice e abbastanza rapida per portare a tavola un piatto sano e gustoso che generalemente incontra il favore di tutti, grandi e bambini.
I medaglioni di zucchine e ricotta sono adatti ad un pasto leggero e si possono accompagnare dal pane o da una salsina stuzzicante.
Alcune idee potrebbero essere una salsa tzatziki, molto fresca e leggera, ma anche una maionese altrettanto light. Anche l’accompagnamento di una semplice insalata è un accostamento salutare e buono che si sta benissimo.
In qualsiasi modo si voglia mangiare questi medaglioni, il loro punto di forza è certamente la delicatezza. Le zucchine con il loro sapore abbastanza neutro allo stesso modo della ricotta che si adatta bene a mixarsi ed accogliere altri sapori sono condite da un pò di formaggio che fa anche da collante, qualche erba aromatica per profumare e poco più.
Ecco la ricetta nel dettaglio con tutto quel che occorre e le poche veloci mosse da fare per realizzare questo piatto indicato per i pasti della quotidianità.
Per dare una nota leggermente pungente e vivacizzare il gusto di questi medaglioni una discreta spolverata di pepe nero è quello che ci vuole. Non è indispensabile ma è consigliato.
LEGGI ANCHE: Piano cottura: come pulire i bruciatori | Ti serve qualcosa d’impensabile
INGREDIENTI (per 2 persone)
LEGGI ANCHE: Olio nel latte? Assolutamente si | Rimarrai senza parole
La prima cosa da fare, dopo aver lavato le zucchine ed averle spuntate alle estremità è grattugiarle con una grattuggia a maglie larghe.
A queste , riposte in una ciotola, aggiungere gli altri ingredienti: lo spicchio d’aglio tritato finemente, entrambi i formaggi, la Scamorza e il Parmigiano grattugiati, un pizzico di sale, un pò di pepe nero, una manciata di prezzemolo tritato e la ricotta.
LEGGI ANCHE: Damiano Carrara vuoi lavorare con lui? | Ecco come candidarsi
Amalgamare bene il tutto e aggiungere quanto basta di pangrattato per creare un composto compatto ma al tempo stesso morbido.
Con le mani formare come delle grandi polpette e poi schiacciarle formando così i medaglioni. Adagiarli via via su una teglia rivestita di carta da forno, irrorare con un filo d’olio e passare alla cottura in forno ventilato a 170° per 25 minuti circa o in modalità statica a 180° sempre per lo stesso tempo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A metà cottura spostare la teglia nella parte più alta del forno in modo che si formi un bel colore dorato. Quando sono pronti mangiarli subito ancora ben caldi.