Perfetto salva pranzo o cena, con i medaglioni di zucchine al forno non puoi sbagliare: sono squisiti e anche molto leggeri. Da portare in tavola per far felici tutti.
Si preparano con pochi gesti, quindi in grande semplicità e bastano soltanto pochi ingredienti a absso costo per un piatto economico che risulta davvero molto gustoso.
I medaglioni di zucchine al forno sono impreziositi dalla ricotta che li rende ricchi e dona una cremosità deliziosa. Un condimento saporito e sfizioso trasforma delle semplici zucchine in un secondo piatto leggero e appetitoso.
La leggerezza infatti è un’altra caratteristica molto interessante di questa ricetta, per fare un pasto che non appesantisce ma nutre con gusto.
Poche mosse e super rapidità che risolve pranzo o cena quando c’è poco tempo e si adatta benissimo anche se ci sono ospiti all’improvviso. Ecco tutti i dettagli.
Ingredienti e preparazione dei medaglioni di zucchine al forno
La ricotta da preferire per questa preparazione è certamente quella vaccina, che ha un minor contenuto di grassi e un sapore più delicato e meno invadente di quella di pecora. Qualche erba aromatica contrinuisce a creare un condimento profumato.
LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato senza cottura? | Assolutamente sì e sono buonissimi
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 3 zucchine grandi
- 250 g di ricotta vaccina
- 1 uovo intero
- Pangrattato q.b.
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g di Scamorza affumicata
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
LEGGI ANCHE: Calcare dal rubinetto addio | il rimedio infallibile
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per cominciare, dopo aver lavato le zucchine ed averle spuntate alle estremità bisogna grattugiarle con una grattugia a fori larghi, cercaendo di eliminare tutta l’acqua di vegetazione.
Grattugiare anche la Scamorza e aggiungerla alle zucchine. Unire anche la ricotta, il Parmigiano, il prezzemolo e il basilico entrambi tritati finemente.
Aggiungere anche l’uovo, poi salare, pepare e amalgamare bene il tutto mescolando con una forchetta. Per dare consistenza e compattezza unire quanto basta di pangrattato.
LEGGI ANCHE: Melanzane ripiene velocissime | Un secondo da ristorante stellato
A questo punto stendere parti di impasto su un foglio di carta da forno spolverato leggermente di pangrattato e con le mani creare dei dischi piatti e spessi.
Dopo aver così creato i medaglioni sistemarli con la stessa carta da forno su di una placca e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180° per 20 – 25 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A metà cottura bisogna ricordarsi di spostare la teglia nella parte più alta del forno per far cuocere uniformemente i medaglioni e poi, quando avranno assunto un aspetto ben colorito saranno pronti e sono ottimi da mangiare sia caldi che dopo che si sono raffreddati.