I medaglioni di patate sono una vera goduria, ancora più buoni se ripieni di funghi e provalo. Un secondo piatto che va a ruba.
I medaglioni di patate sono uno di quei secondi piatti super gustosi a cui nessuno sa mai resistere che si tratti di grandi o bambini. Se preparati poi con un ripieno di funghi e scamorza diventeranno davvero irresistibili.
La ricetta poi è davvero semplice per un risultato che è praticamente garantito, quindi se siete in cerca di preparazioni sfiziose, goduriose, facili e che vi facciano fare bella figura allora dovete assolutamente provare questa. Un piatto vegetariano che saprà accontentare davvero tutti, inoltre possono essere cotte sia al forno che in padella; insomma non avete proprio più scuse.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
I medaglioni di patate possono essere arricchiti in tantissimi modi: dalla versione rossa con sugo e mozzarella, fino alla più classica delle classiche con provalo e prosciutto, qui però abbiamo voluto proporvi un ripieno che sa di montagna, i funghi, e che si sposa perfettamente con le patate.
LEGGI ANCHE->Nasello alla pizzaiola, la cena perfetta per concludere la settimana. Leggero e gustoso
In una pentola capiente mettete a sbollentare le patate coprendole di acqua; nel frattempo passate a preparare il ripieno, quindi fate rosolare due spicchi di aglio in padella con un po’ di olio evo ed aggiungete i funghi champignon. Aggiustate di sale e pepe coprite con coperchio e fate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete un po’ di prezzemolo sminuzzato e completate la cottura questa volta senza coperchio.
Una volta pronte le patate, schiacciatele e trasferitele in una terrina capiente dove aggiungerete anche farina, parmigiano e l’uovo. Impastate questi ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido, quindi spostatevi su di un piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello e un po’ di farina stendetelo fino ad ottenere una base dallo spessore di circa 1 cm.
Aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere ricavate tanti dischi: sulla metà andrà disposto il ripieno di funghi e sull’altra metà la provola sminuzzata.
LEGGI ANCHE->Mangiare pasta tutti i giorni fa bene? | Cosa dice la scienza
A questo punto accoppiate i vari dischi alternando i ripieni (quindi funghi con scamorza) e andate a sigillare bene i bordi. Una volta ottenuti i vostri medaglioni di patate ripieni di funghi e scamorza non resta che cuocerli in padella con un filo di olio un paio di minuti per lato oppure in forno con un filo di olio e a 180° fino a doratura.