Medaglioni di patate, un contorno delizioso arricchito dal ripieno di funghi e provola, pronto in pochi minuti. Ecco come realizzarlo.
I medaglioni di patate sono un’idea geniale per un contorno veloce e saporito, in grado di mettere d’accordo tutti.
Il ripieno di funghi e provola li rende davvero appetitosi e perfetti per ogni occasione, anche per un pasto veloce. La ricetta è davvero semplice e bastano pochi passaggi per realizzarli anche per i meno esperti.
Si possono inoltre creare infinite ricette variando il ripieno con quello che preferite: prosciutto e mozzarella, speck e provola, salsiccia e funghi, o salmone e philadelphia, e ognuna sarà un successo assicurato!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo antipasto ghiotto e veloce.
Questi medaglioni si conservano in frigorifero per due giorni al massimo. Potete variare il ripieno con gli ingredienti che preferite e che trovate in frigo!
Per preparare i nostri medaglioni prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere l’aglio con due cucchiai di olio. Aggiungiamo quindi i funghi, il sale, il pepe e lasciamo cuocere per 10 minuti con il coperchio. Dopodiché terminiamo la cottura senza coperchio e aggiungiamo il prezzemolo tritato.
Lessiamo ora le patate e, dopo averle scolate, schiacciamole con una forchetta in una ciotola ed aggiungiamo la farina, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e mescoliamo il tutto.
Trasferiamo sul piano da lavoro e stendiamo l’impasto ottenuto con il mattarello, dopodichè con l’aiuto di un bicchiere o di un coppapasta ricaviamo dei dischi.
Farciamo metà dei dischi mettendo al centro un cucchiaio di funghi e la provola sminuzzata, e chiudiamo poi con gli atri dischi sigillando bene i lati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tortini di zucca soffici, solo 95 kcal di puro amore
Cuociamo in una padella con un filo d’olio per 10 minuti, girandoli spesso, infine scoliamoli, lasciamoli asciugare dall’olio in eccesso sulla carta assorbente e serviamoli ancora caldi!