Scopriamo un dolce squisito al latte e cioccolato, pronto in poco tempo e dal gusto davvero irresistibile, ideale per Natale
Siete in cerca di un buon dolce al cioccolato? Magari da servire anche a Natale. Abbiamo una ricetta perfetta per l’occasione. La consistenza è morbida ed è fresco come dolce. Si tratta della mattonella fresca al latte e cioccolato fondente.
La preparazione non è difficile, occorre solamente procurarsi tutti gli strumenti e gli ingredienti necessari.
Ingredienti e preparazione del dolce al latte e cioccolato
Scopriamo la ricetta deliziosa per il dolce al latte e cioccolato.
INGREDIENTI (6 persone)
- 400 ml Latte
- 100 gr Zucchero
- Un pizzico di sale
- 100 ml Latte
- 30 gr Cacao in polvere
- 90 gr Cioccolato fondente
- 10 gr Agar Agar
- 20 ml Acqua
- Cocco in scaglie
PREPARAZIONE (3 ore e 40 minuti)
Come prima cosa, prendere un pentolino medio e versare 400 ml di latte, 100 gr di zucchero e un pizzico di sale.
Prendere poi una ciotola e mettere all’interno 100 ml di latte e 30 gr di cacao in polvere. Mescolare bene tutto con una spatola da cucina in silicone. Otterrete una crema al cioccolato.
Unirla poi al resto del latte nel pentolino. Mescolare e aggiungere 90 gr di cioccolato fondente spezzettato. Continuare a mescolare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti Candy Cane, il simbolo del natale in una ricetta per i più piccoli
Prendere un’altra ciotola piccola e mettere 10 gr di agar agar e 20 ml di acqua. Mescolare tutto bene e unirlo al resto del composto nel pentolino. Girare tutto con la spatola e portare a bollore.
Preparare a questo punto un cartoncino del latte in tetrapack, togliendola parte superiore e ricavando in questo modo uno stampo che ha una forma cubica. Versare il composto all’interno.
Mettere poi il dolce in frigo per 3 ore. Finito il tempo di riposo, aprire il cartoncino di latte ed ecco pronto il dolce fresco al cioccolato. Cospargere poi la superficie con del cacao amaro e con i fiocchi di cocco in scaglie per decorare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Baci di dama al pistacchio, la ricetta alternativa dell’amato dessert piemontese
Per servirlo basterà affettarlo e offrire una fettina ad ogni ospite. Il risultato sarà davvero gustoso e apprezzato da tutti.
Il cioccolato di solito è sempre amato da tutti quanti. Magari per concludere il dessert, si può preparare della panna fresca da servire fresca al momento insieme al cioccolato. Una vera squisitezza.