La mattonella della nonna è un dolce che tutti hanno assaggiato almeno una volta nella vita, fatto di poche cose evoca tanti ricordi.
La mattonella della nonna è un dolce della tradizione, è un dolce nato per caso quando le cose da mangiare erano poche e le nonne volevano preparare qualcosa di buono ai nipoti.
Negli anni la ricetta è stata modificata ed arricchita con l’aggiunta del cioccolato, ma la ricetta originale non lo prevedeva.
Questo dolce è davvero semplice da preparare, non ha bisogno di grandi preparazioni se non la cottura della crema, ma non perdiamoci in chiacchiere e procediamo subito con la ricetta.
250 gr di biscotti secchi (pastette)
granella di nocciole q.b.
100 gr di cioccolato fondente tritato a coltello q.b.
Per la crema
1 l di latte intero o parzialmente scremato
1 scorza di limone biologico
4 uova intere
160 gr di zucchero semolato
140 gr di farina 00
Per la bagna
100 ml di caffè
100 ml di latte
Potrebbe interessarti anche: Federica Pellegrini esagera. Il vizio di lusso lascia senza parole
Iniziamo con il preparare la crema pasticcera, in una pentola a doppio fondo mettiamo le uova, lo zucchero, la farina, il latte e la scorza di limone grattugiata. Bisogna mescolare bene per evitare grumi e cuocere, girando costantemente, per 15/20 minuti a fuoco lento.
Grattugiate il ciaccolato o tagliatelo al coltello, prendiamo un vassoio ed iniziamo ad assemblare il dolce, solo quando la crema sarà pronta.
Unite il caffè con il latte, inzuppate per pochi secondi i biscotti (uno alla volta) ed adagiateli sul vassoio. Terminate il primo strato mettete la crema, la granella di nocciole ed il cioccolato, ripartite con i biscotti inzuppati, la crema e gli altri ingredienti fino a finire.
Fate riposare in frigo per almeno 3 ore, servire freddo. Questo dolce vi farà fare una brillantissima figura soprattutto perchè evocherà i ricordi del passato di ogni commensale.
Nella variante per i bambini i biscotti possono essere inzuppati solo con il latte.
Potrebbe interessarti anche: Tiramisù al cocco, variante leggera e fresca del grande classico