La mattonella cremosa è un dessert delizioso con cui fare un’esperienza di piena golosità. Un tripudio di cremosità nei gusti più classici e sempre affascinanti in cui perdersi smoderatamente. È un dolce senza cottura, facilissimo da preparare.
Ci sono momenti in cui si ha proprio voglia di concedersi un dolce veramente goloso. E la mattonella cremosa è il dessert perfetto soprattutto se si ama la cremosità e uno dei più classici abbinamenti: mascarpone, panna e caffè e cioccolato.
È un dessert che non ha bisogno di cottura, di quelli che si preparano facilmente e in poco tempo.
Composta da un’alternanza di più strati di biscotti secchi e una crema soffice e vaporosa questa mattonella ha una copertura di scioglievole ganache al cioccolato che la completa e dà l’aroma dominante.
Non badiamo alle calorie per una volta e immergiamoci almeno in una porzione di questo dessert che si realizza in pochi minuti e necessita poi di un pò di tempo in frigorifero per compattarsi e presentarsi al meglio.
Semplice da fare, alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’ambito della pasticceria, si può scegliere di fare la mattonella cremosa in uno stampo unico rettangolare e poi tagliare in pezzi oppure realizzare direttamente in coppette monoporzione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa fare il caffè e lasciarlo raffreddare. Intanto con le fruste elettriche montare 150 g di panna che servirà da unire alla crema di mascarpone e lasciare i restanti 100 g liquidi per la ganache al cioccolato.
Preparare quindi la crema. In una ciotola sempre con le fruste mischiare il mascarpone e lo zucchero a velo e poi unire anche la panna montata. Amalgamare bene in modo che il composto sia liscio e setoso.
Poi, in una pirofila rettangolare ( o in coppette monoporzione, preferibilmente abbastanza larghe da contenere agevolmente i biscotti) bagnare i biscotti nel caffè e adagiarli uno accanto all’altro a bare da base.
Quindi versare un primo strato di crema distribuendolo uniformemente e proseguire alternando strati di biscotti imbevuti nel caffè e crema fino all’esaurimento degli ingredienti.
A questo punto sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme alla panna mescolando continuamente per amalgamarli bene. Si formerà così una ganache da versare sulla mattonella.
Il dolce è così composto, ha bisogno di compattarsi bene e prendere una consistenza più densa e questo avverrà in frigorifero dove deve stare almeno 2 – 3 ore.