La mattonella dolce al cioccolato e vaniglia è la ricetta perfetta per grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare è super golosa! Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Cialda di zucchero belga conquista l’Italia. La ricetta che non ti aspetti
- Melanzane impanate senza frittura e senza uova. Meno di 40 calorie
- Rallenta l’invecchiamento e insaporisce i tuoi piatti. Questa spezia devono provarla tutti
Un dolce perfetto da preparare e servire in occasioni di pranzi o cene con ospiti è la mattonella al cioccolato e vaniglia. Una torta dal cuore morbido e goloso che può essere gustata anche a merenda e che farà impazzire i vostri bambini.
La sua preparazione è semplice e veloce. Vi basteranno pochissimi ingredienti di facile reperibilità per realizzare una vera e propria goduria per il palato.
Il procedimento della ricetta è talmente facile che è alla portata di tutti anche dei meno esperti del mondo dolciario. Siete curiosi? Allacciate il grembiule e via in cucina!
Mattonella dolce al cioccolato e vaniglia: ricetta e procedimento
Un dessert facile e veloce da preparare e da gustare durante tutta la giornata? La mattonella dolce al cioccolato e vaniglia è perfetta per voi.
INGREDIENTI
- 200 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- 500 ml panna da montare
- 600 ml latte
- 180 g zucchero a velo
- 20 g zucchero vanigliato
- 2 bustine preparato per torta al cioccolato
- 2 bustine preparato per torta alla vaniglia
PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 60 min riposo)
Iniziate la ricetta prendendo una pirofila rettangolare da 20×28 cm e ricoprite il fondo con la metà dei biscotti. Fatto questo, preparate le due creme.
Prendete una ciotola capiente e versate 250 ml panna da montare, 300 ml latte, 90 g zucchero a velo, 10 g zucchero vanigliato e 2 bustine di preparato di torta al cioccolato.
Mescolate il tutto con le fruste elettriche dopodiché versate il composto ottenuto sul fondo di biscotti. Livellate bene con una spatola da cucina e mettete in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema alla vaniglia con gli ingredienti rimasti seguendo la stessa procedura della crema al cioccolato. Trascorso il tempo di riposo, togliete la pirofila dal frigo.
Versate la crema alla vaniglia e livellate bene. Coprite con i biscotti rimasti e riponete in frigorifero per un’altra mezz’ora. All’occorrenza tirate fuori e servite.
Buon dolcetto a tutti!