Si fa tutto a freddo: la mattonella al caffè è velocissima, super facile da preparare, senza uova, burro, ed è golosissima.
Perfetta come dessert, irresistibile tentazione in vari momenti della giornata, quando si ha voglia di un dolce buono e godurioso.
La mattonella al caffè somiglia molto al tiramisù perché è composta da savoiardi, i tipici biscotti usati per uno dei dolci più famosi d’Italia.
Ma ha molte differenze, innanzitutto la crema di cui è composta, che è a base di yogurt e aromatizzata al caffè che fa sentire il suo aroma intenso quindi anche nella farcitura oltre che come bagna dei biscotti.
Un gusto ben definito che avvolge tutto il dolce e solo a completamento e decorazione c’è una spolverata di cacao che si abbina meravigliosamente e stempera il gusto.
È senza cottura, per questo molto pratica da preparare, bastano solo una decina di minuti al massimo. C’è poi da attendere che si compatti bene con un opportuno tempo di riposo in frigorifero.
Ottima da fare il giorno prima per averla subito pronta da servire al momento di mangiarla.
Volendo fare una decorazione che richiami l’ingrediente protagonista si possono porre in superficie dei chicchi di caffè. Si conserva bene in frigorifero fino a un massimo di 3 giorni e si può anche congelare restando in freezer per circa 1 mese.
Per prima cosa si prepara il caffè e lasciarlo intiepidire. Dopo dedicarsi a fare la crema. In una capiente ciotola versare il mascarpone, lo yogurt, la panna e 1 tazzina di caffè e montare bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soffice e liscia.
Poi, foderare lo stampo da plumcake delle dimensioni indicate con la pellicola alimentare. In questo modo sarà facile l’operazione finale di estrazione.
Quindi, bagnare i savoiardi uno ad uno nel caffè e sistemarli nello stampo rivestendolo interamente, anche le pareti.
A questo punto versare un primo strato di crema, coprire con altri savoiardi e continuare fino all’esaurimento degli ingredienti.
In superficie lasciare uno strato di crema. Riporre così in frigorifero per almeno 5 ore, ma può rimanere anche tutta una notte.
Al momento di servire estrarla dallo stampo sollevando la pellicola, che dovrà fuoriuscire dai bordi, e sistemare la mattonella in un piatto da portata.
Infine completare cospargendo con il cacao amaro e se si vuole, con una decorazione con chicchi di caffé per richiamare il gusto principale del dolce.