Vai matto per l’ananas? Prova questo antipasto pronto in un minuto. Può farlo chiunque

L’ananas è uno dei frutti più amati: dalle innumerevoli proprietà benefiche utilizzandolo si possono creare piatti golosi. Irresistibile un antipasto molto sfizioso.

Ananas: la ricetta
Ananas (Foto di Aleksandar Pasaric da Pexels)

Dissetante, gustoso e drenante. L’ananas è un frutto non solo buonissimo, ma anche toccasana per la salute, in quanto ricco di benefici. Dal basso contenuto calorico è ricco di acqua permettendo di apportare sali minerali e di vitamine.

Toccasana per la dieta, è un alleato per l’apparato digerente e cardiovascolare: dal sapore esotico è anche apprezzato da chi in genere non è un appassionato di frutta. Dagli effetti antinfiammatori, è anche ideale per chi pratica molto sport.

Molto versatile può essere consumato da solo come merenda sfiziosa oppure in centrifughe detox. Inoltre può essere servito come antipasto per creare un menù originale o per dare vita a un aperitivo goloso. In questo senso una ricetta innovativa e molto facile da preparare lo vede protagonista unito al prosciutto crudo per creare involtini stratosferici.

Ananas: una ricetta sfiziosa facilissima per un antipasto travolgente

Per proporre l’ananas con un’idea originale arriva una ricetta molto sfiziosa: ecco come realizzarla unendo questo frutto buonissimo con il prosciutto crudo.

fette ananas ricetta tiramisù ananas
fette di ananas (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

INGREDIENTI

  • 1 ananas
  • 200 g prosciutto crudo dolce
  • menta q.b.

PROCEDIMENTO (circa 10 min)

Si parte pulendo l’ananas, scegliendone uno maturo: togliendo la base, si elimina la buccia, di seguito si rimuovono le parti dure per poi tagliarlo a metà.

Step successivo prevede il tagliarlo a fettine, spesse circa due cm per poi disporle sul piatto. Si passa poi al prosciutto a fette da porle sopra ogni singola di fettine di ananas: si ripiegano tutto intorno, creando un involtino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Tiramisù all’ananas mimosa, il dolce perfetto per la festa della donna. Ricetta velocissima

prosciutto crudo
Prosciutto crudo (Foto AdobeStock)

Il procedimento si ripete per tutte le fette per poi guarnire infine con foglie di menta. Il tutto è pronto per essere servito al momento come contorno originale e dal gusto travolgente oppure come stuzzichino in un aperitivo goloso.

Si può anche consumare in seguito, conservandolo in frigo per massimo due giorni con una pellicola trasparente. Da evitare invece di riporlo in freezer.

Gestione cookie