Matcha latte, tutti i benefici di questa bevanda buona sia calda che fredda

Il matcha latte è una bevanda orientale dal sapore intenso che apporta diversi benefici al nostro organismo. Ecco perché berlo e come prepararlo in pochi semplici passaggi.

matcha latte ricetta
Matcha latte (Pinterest – wowitsveggie.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Crocchette spagnole: più ricche e saporite delle classiche, sono una bontà!
  2. Ravioli dolci con cuore morbido alla marmellata, ricetta light al forno senza burro
  3. Caffè, quante tazzine bere al giorno per aumentare le aspettative di vita. I nutrizionisti sono unanimi

Ottimo da gustare sia in versione calda che dopo averlo fatto interamente raffreddare, il matcha latte è una bevanda giapponese dalle molteplici proprietà.

Si fa con pochi ingredienti, semplicemente con un mix di tè matcha, latte e acqua, ha un aroma intenso e produce notevoli benefici, per cui è sicuramente una buona scelta da bere.

Attraente nell’aspetto con il colore verde mitigato dall’unione con il latte e accostato insieme per un contrasto già visivamente interessante, ha un sapore avvolgente che ad alcuni ricorda gli spinaci, ad altri le alghe, un gusto sicuramente pieno con il sentore terroso della polvere che lo caratterizza.

Il latte usato può essere sia animale che vegetale, in base ai gusti o alle esigenze, e i benefici che il consumo del matcha latte apporta al nostro organismo sono numerosi.

È certamente indicato per gli sportivi perché offre un buon contenuto di sali minerali come potassio e magnesio per cui va bene per il reintegro di questi elementi dopo gli allenamenti in modo da essere anche un sostegno contro l’affaticamento muscolare.

Ricco di vitamina K e di calcio è benefico per le ossa. Contiene anche polifenoli per cui garantisce un buon effetto antiossidante contro l’invecchiamento cellulare e dal momento che ha teina e caffeina svolge anche una funzione energizzante.

Da non dimenticare anche l’importante effetto diuretico che produce insieme ad un’azione drenante che è utilissima per contrastare pesantezza e gonfiore e la ritenzione idrica.

Ingredienti e preparazione del matcha latte

Diventato una bevanda di tendenza in questi ultimi anni, è sempre più presente in bar e locali ed è buono da bere in diversi momenti della giornata, certamente per una pausa rigenerante e appagante. Ecco le poche mosse per prepararlo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

matcha latte ricetta
Polvere di tè matcha (Foto di Anna Pou da Pexels)

INGREDIENTI (per una tazza da 300 ml circa)

  • 250 ml di latte (animale o vegetale)
  • 80 ml di acqua
  • 2 g di polvere di tè matcha
  • Zucchero semolato q.b.

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

Per iniziare la preparazione del matcha latte la prima cosa da fare è riscaldare l’acqua che dovrà raggiungere la temperatura di 75°.

Appena l’acqua è pronta sciogliere in alcuni cucchiai della stessa il tè matcha e con un frustino meglio se elettrico montare in modo energico a formare una schiuma.

Poi unire tutta la rimanente acqua e mescolare. Riscaldare anche il latte e sempre con la frusta elettrica montarlo e farlo diventare spumoso.

Infine unirlo all’acqua con il tè, dolcificare in una quantità a piacere e mescolare il tutto. A questo punto si può scegliere se berlo subito ancora caldo o lasciarlo raffreddare e berlo quando è freddo.

matcha latte ricetta
Mescolare il matcha latte (foto di baseimage da Canva)

Per arricchirlo e creare un’aromatizzazione più ricca è possibile aggiungere altri elementi. Generalmente si unisce una spolverata di cannella o di cacao amaro, ma lo si può aromatizzare anche inserendo all’interno un pò di estratto di vaniglia.

Gestione cookie