Volete sostituire il mascarpone ma non sapete come fare? Qui vi diamo 6 valide alternative sul come fare, per avere piatti deliziosi ed equilibrati.
Utilizzato per preparare dolci, ma anche per primi piatti e secondi, il mascarpone è un formaggio morbido e cremoso che ha però un alto contenuto di grassi. Non il formaggio ideale da utilizzare se non si vuole sgarrare troppo durante la dieta; è bene però sapere che ci sono delle valide alternative.
Ottenuto dalla panna, che è la parte componente grassosa del latte, con l’aggiunta del limone, il mascarpone è un formaggio dal sapore estremamente delicato e per questo motivo trova molta occupazione in cucina: come non citare il classico tiramisù, ma ci sono anche gli gnocchi o le focaccine. Insomma un vero e proprio passepartout ma non è un formaggio amico della linea.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM
Per questo a volte si cercano valide alternative che non finiscano per rovinare consistenza o sapore ai piatti. Le alternative però ci sono e sono anche parecchie, non resta che scegliere.
Qui scoprirete come sostituire il mascarpone e soprattutto che non è poi così difficile trovare altri ingredienti simili ma che non andranno a rovinare le vostre ricette.
Yogurt greco; sembrerà strano ma questa è una valida alternativa se si vogliono preparare piatti salati. Leggero, cremoso e spumoso è un sostituto magro, con pochi zuccheri e ottimo dal punto di visto nutrizionale.
Panna acida; anche qui parliamo di un ingrediente cremoso che va sostituito al mascarpone nelle stesse proporzioni. Ideale da aggiungere a zuppe o stufati così da aggiungere anche una componente leggermente acidula. Attenzione però, anche in questo caso parliamo di un formaggio ad alto contenuto grassoso.
Crema al cocco; in questo caso abbiamo una sostituzione vegana. La consistenza è la stessa, ma il sapore è decisamente più zuccherino, quindi meglio utilizzarlo per preparazioni dolci.
Crema chantilly; va da sé che trattandosi di una crema tradizionale e classica è bene sostituirla se pensiamo di preparare un dolce davvero goloso.
Ricotta; è una sostituzione valida sia per preparazioni dolci che salate. Leggera e dal sapore delicato, la ricotta è ampiamente utilizzata e versatile in cucina, con la differenza che stiamo parlando di uno dei formaggi più leggeri che si produce.
Formaggio spalmabile; stessa consistenza del mascarpone anche in questo caso, ma molto più leggero e povero di grassi. Lo si può sostituire nelle stesse proporzioni.