Una preparazione autunnale che ci accompagna per tutto l’inverno. La marmellata di zucca è buonissima da assaporare sui formaggi ma anche come farcitura di dolci come le crostate o spalmata semplicemente sulle fette di pane.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi di zucca, il buonissimo trend della stagione in versione gluten free
- Pasta e ceci cremosa, la ricetta per un piatto saporito e sfizioso che non passa mai di moda
- Crumble di mele il dolce soprendente, veloce e trasformabile in versione salato
Ottimo l’abbinamento con formaggi stagionati dolci, non piccanti. Alcuni esempi possono essere il Parmigiano di alta stagionatura, il Pecorino di fossa e la Toma piemontese.
Se vuoi dare un tocco diverso a questa marmellata, puoi aggiungere dello zenzero. Usa l’accortezza di lasciare 1 centimetro di vuoto dal bordo, nel momento in cui riempi i barattoli.
Ingredienti e preparazione della marmellata di zucca
Ingredienti per 6 vasetti. Tempo di preparazione: 15 minuti. Per sterilizzare i vasetti di vetro, mettili a bollire in una pentola con l’apertura rivolta verso l’alto. Ricopri con l’acqua e tra un barattolo e l’altro interponi dei canovacci arrotolati in modo che i barattoli non si urtino fra di loro.
Fai bollire a fiamma bassa per 30 minuti. Dopo toglili dalla pentola utilizzando delle pinze e facendo in modo che non venga toccato l’interno né con le dita né con altri utensili. Rigirali su un canovaccio e lascia asciugare bene. Non deve rimanere neanche la più piccola gocciolina e non vanno asciugati utilizzando strofinacci o altro.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
PREPARAZIONE
Pulisci la zucca dalla buccia e dai semi all’interno. Tagliala a cubetti e versala in pentola, aggiungi lo zucchero e la cannella e fai scaldare mescolando di tanto in tanto. Spremi l’arancia e quando si sarà sciolto lo zucchero nella pentola, versa il succo di arancia.
Mescola e lascia cuocere fino a quando si sarà addensata. Spegni la fiamma e versa direttamente nei barattoli senza farla freddare. Chiudi bene il barattolo e giralo sottosopra in modo da sigillarne il coperchio.
Può essere conservata a temperatura ambiente. Dopo aperto il barattolo va conservato in frigorifero e la marmellata va consumata entro 10 o 15 giorni circa.