Questa marmellata veloce e senza zucchero è davvero buonissima e super veloce da preparare. Ecco la ricetta con sole 6 arance e 2 mele.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Sfogliatelle con crema pasticcera e amarene, una vera delizia pronta in 5 minuti
- Porridge proteico al cacao e cocco, la vera colazione dei campioni
- Cosa mangiare per combattere l’alopecia. I cibi che contrastano la perdita dei capelli
La marmellata è amatissima da tutti ed immancabile sia da mangiare così al cucchiaio, che spalmata su pane, fette biscottate o biscottini.
Questa marmellata veloce senza zucchero, è un’idea perfetta per chi è a dieta, perché preparata senza zuccheri e in maniera sana e genuina, utilizzando solo le arance e le mele.
Buonissima e golosa, anche senza zucchero risulterà comunque dolce grazie all’aggiunta delle mele, e si conserverà perfettamente avendo cura di conservarla negli appositi barattoli sottovuoto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa marmellata.
Marmellata veloce senza zucchero, ingredienti e procedimento
Questa marmellata va conservata a temperatura ambiente, negli appositi barattoli sterilizzati e messi sottovuoto, e va consumata entro circa 6 settimane.
INGREDIENTI
- 6 arance di Sicilia
- 2 mele
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per realizzare la nostra marmellata senza zucchero, è necessario per prima cosa sterilizzare i barattoli dove andremo a conservare la marmellata. Per farlo possiamo lasciarli bollire per una mezz’ora in una pentola colma d’acqua, quindi scoliamoli e lasciamoli raffreddare.
Ora prendiamo le arance, peliamole ed eliminiamo tutta la parte bianca, dopodiché tagliamole a pezzi. Passiamo ora alle mele, laviamole e sbucciamole, quindi tagliamo anche queste a pezzettini togliendo il torsolo ed i semi.
Prendiamo una padella e al suo interno mettiamo i pezzetti di mele e arance, quindi poniamo sul fuoco a fiamma bassa. Lasciamole bollire, dopodiché facciamole cuocere per altri 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Ora utilizziamo un termometro da cucina per verificare la temperatura. Quando questa avrà raggiunto i 180°, la marmellata è pronta e possiamo spegnere il fuoco.
Ora versiamo la marmellata nei barattoli preparati, facendo attenzione a non lasciare residui di marmellata sui bordi, quindi chiudiamo con il tappo e lasciamo raffreddare a testa in giù.
La nostra marmellata veloce senza zucchero può già essere gustata una volta raffreddata, oppure conservata per 1-2 mesi in un luogo fresco e asciutto.