Marmellata, la ricetta per prepararla in soli 10 minuti, con l’aiuto del congelatore. Gli ingredienti e il procedimento facile e veloce.
La marmellata è una preparazione golosa e che piace sempre a tutti, ed è ottima per farcire moltissimi altri dolci, dalle crostate ai biscotti.
Ma se l’idea di mangiarla ci stuzzica, un pò meno allettante invece, è prepararla, visto il lungo procedimento davanti ai fornelli.
Per avere sempre pronta una dolce tentazione da mangiare al cucchiaio o per farcire altri dolci, ecco quindi questa ricetta che permette di preparare la marmellata in soli 10 minuti!
Questo è possibile grazie all’aiuto del congelatore, che evita la lunga cottura e anche la sterilizzazione dei barattoli.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta innovativa e comunque gustosa.
Una volta messi in congelatore, i barattoli con la marmellata si mantengono per 6 mesi. Quando occorre scongelarli però, è necessario farlo in frigo e non a temperatura ambiente.
Per prima cosa prepariamoci i barattoli di vetro per contenere la marmellata, che dovranno essere lavati ed asciugati.
Tagliamo la frutta a cubetti e spremiamo il succo dei limoni, poi prendiamo una pentola e mettiamo tutta la frutta e il limone e facciamo bollire a fuoco medio alto.
In un’altra ciotola versiamo lo zucchero e la pectina, iniziando a mescolare fino a quando saranno amalgamati.
Quindi versiamo zucchero e pectina nella pentola con la frutta e il limone e lasciamo sul fuoco fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
Spegniamo ora il fuoco e versiamo il composto nei barattoli, sigilliamoli con i coperchio e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sbriciolata integrale alla marmellata: ingredienti e procedimento!
Trascorso il tempo mettiamo i barattoli in congelatore dove si conserveranno per 6 mesi al massimo.