Insolita e raffinatissima, la marmellata con petali di rose sorprende e delizia con il suo aroma inconfondibile e avvolgente.
Perfetta in questo periodo primaverile associato ai fiori che sbocciano e ai profumi intensi e persistenti, questa è una bontà da spalmare e assaporare in vari momenti della giornata.
Come iniziare bene la giornata se a colazione mangiamo qualche fetta di pane con uno strato di una profumatissima e ricercata marmellata di petali di rose!Sembrerà di stare in un’atmosfera da sogno, così come gustarla per una elegante merenda con un tè in abbinamento o una bevanda rinfrescante.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Per realizzarla l’elemento principale su cui dobbiamo posare l’attenzione è reperire i petali di rosa edibili. Possono essere di qualsiasi colore, ma non basta che siano di rosa, devono aver subito un trattamento che li rende adatti al consumo alimentare.Quindi meglio acquistarli con la certezza che siano commestibili invece che provvedere da sé a staccarli da qualsiasi rosa, in modo da essere sicuri che non possano risultare nocivi.
Si tratta di una ricetta che si adatta perfettamente anche all’ambito della cucina vegana in quanto come elemento aggregante è usato l’agar agar, il sostituto a base vegetale della gelatina. Conosci le sue proprietà benefiche?
Ingredienti e preparazione della marmellata di petali di rose
È essenziale inoltre sterilizzare in acqua bollente i barattoli di vetro in cui deve essere conservata la marmellata. Se vogliamo riciclare barattoli che hanno delle etichette incollate ecco il facilissimo modo per rimuoverle ed averli come nuovi: non serve l’acqua.
INGREDIENTI (per 4 vasetti da 250 g )
- 100 g di petali di rosa
- 750 ml di acqua
- 300 g di zucchero semolato
- Succo di 1/2 limone
- 6 g di agar agar
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per prima cosa bisogna immergere i petali di rosa in un contenitore pieno di acqua fredda. Poi, trasferirli in una pentola e aggiungere lo zucchero, l’acqua e il succo del limone.
Portare a bollore a fuoco basso e da quel momento lasciar andare per circa 10 minuti. I petali perderanno il colore che andrà invece a colorare l’acqua che diventerà rosa mentre loro diventeranno grigi.A questo punto bisogna filtrare il liquido con un colino e lasciare che si raffreddi.
Dopo riportare sul fuoco e aggiungere l’agar agar portando nuovamente ad ebollizione e mescolando. Infine lasciare ancora sobollire per circa 1 minuto.Non rimane che versare la marmellata che si è formata nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, chiuderli con il coperchio a chiusura ermetica e capovolgerli per creare il sottovuoto.
La marmellata di petali di rose va conservata in un luogo fresco e asciutto e poi, una volta che il barattolo è stato aperto si deve consumare nel giro di circa 4 giorni e va tenuta in frigorifero.