La marmellata è protagonista assoluta nelle dispense, gustata a colazione o per ricette golose. Ecco le migliori da aggiungere al carrello della propria spesa.
Casa che vai, marmellata che trovi. Questo alimento goloso, ricco di vitamine e sali, è presente nelle dispense di molti, in gusti e marche differenti.
Eccetto chi è solito prepararla, per coloro che hanno poco tempo non manca mai nella lista della spesa per gustare colazioni uniche o cucinare dolci deliziosi. Sapersi orientare tra gli scaffali per trovare la migliore può essere disorientante.
Per capire le migliori da spalmare su pane, fette biscottate o biscotti è bene prestare attenzione a una serie di accorgimenti. In primo luogo si parte leggendo l’etichetta sulla confezione prestando attenzione se il prodotto contenga gli zuccheri naturali della frutta o altri aggiunti.
In particolare questi non dovrebbero essere superiori a 45 g sui 100 di marmellata di solito presenti nelle confezioni standard.
Marmellata: i top brand tra gli scaffali del supermercato
Per scegliere la marmellata ottimale, capace di coniugare dolcezza e leggerezza, oltre agli zuccheri è bene controllare la quantità di frutta presente nel prodotto. Se è oltre i 60 g significa che è un ottimo prodotto.
In fatto di marche esiste un universo fatto di marmellate. Tra gusti e tipologie differenti in vetta ai migliori brand si classifica “La buona frutta d’Italia”, al gusto ribes nero, con ben 85 g di frutta e 45 g di zucchero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Sbriciolata integrale alla marmellata: ingredienti e procedimento!
Di seguito si posiziona “Zuegg“, in particolare quella di ciliegia e “Terre d’Italia”, alla pesca. Altre classificate sono quelle di “Santa Rosa” ai frutti di bosco, di “Esselunga bio”, extra fragole e di “Rigoni di Asiago” ai frutti di bosco.
Per gli amanti della marmellata, ma che vogliono sperimentare una sua possibile alternativa, irrinunciabile la frutta frullata priva di zuccheri e con 100% di frutta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Marmellata di more, la facile ricetta per farla in casa
Questa composizione la rende più liscia e dal minor apporto calorico: ideale da gustare da sola come merenda in accompagnamento di qualche fetta biscottata.